Il 27 settembre, a Strasburgo, in seguito alla discussione del 26, presso l’aula plenaria del Parlamento Europeo, é stata definitivamente approvata la relazione d’iniziativa dell’On. Fidanza su “L'Europa come prima destinazione turistica mondiale”.

Il documento, che pone l’accento sulla valorizzazione del settore turistico quale terza maggiore attività socio-economica europea, rappresenta un importante traguardo normativo.

Il testo approvato, infatti, elegge il turismo a strumento principe per il rafforzamento, la difesa e la promozione dell’immagine del nostro continente nel mondo, ed individua differenti priorità sulle quali é necessario concentrarsi al fine di implementare l’attuale risorsa turistica Europea.

In questo senso, la valorizzazione e la promozione della formazione professionale ed universitaria già esistente, la creazione di una sinergia di reti ed il contatto stretto con il mondo dell’ impresa, risultano essere principali modelli di crescita per la Politica Industriale Turistica.

In più, la relazione dell’On. Fidanza ha inteso porre l’accento sull’importanza primaria dell’investimento nell’innovazione e nelle ICT, affinché le aziende turistiche di tutti i territori europei, possano crescere in competitività e dare risposte concrete alle necessità dei sempre maggiori fruitori turistici online.

La relazione d’iniziativa ha mirato, inoltre, evidenziare la concreta necessità di agire nel senso di una politica di coordinamento e di semplificazione burocratica per il rilascio di visti turistici che - pur non trascurando il diritto/dovere dell’Ue al controllo d’accesso territoriale - non penalizzi le destinazioni turistiche Europee.

In ultima battuta il testo ha affermato che una nuova ed ambiziosa politica del turismo non possa prescindere da adeguati finanziamenti, e pertanto prevede di agire sul doppio binario della sensibilizzazione delle autorità italiane all’utilizzo degli FSE per lo sviluppo di bandi dedicati al turismo, e dell’ inclusione nelle prospettive finanziarie europee 2014-2020 di programmi specifici relativi alle PMI e alla creazione di partnerships tra imprese per progetti pan-europei.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it - http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+TA+20110927+TOC+DOC+XML+V0//IT&language=IT )