Durante la giornata di Plenaria, il  Commissario per l’Industria e l’Impresa presso l’Unione Europea, On. Antonio Tajani, ha risposto all’interrogazione dell’On. Fidanza sull’operato della Commissione Europea in materia di turismo, illustrando come si stia massimizzando la risorsa turistica europea principalmente con la sottoscrizione di accordi di carattere internazionale.

Il Commissario ha ricordato come, per far sì che l’Europa mantenga il suo primato di meta turistica mondiale, siano già stati siglati impegni con la Cina e con l’America meridionale. In particolare, con quest’ultima, sono stati conclusi accordi su progetti pilota finalizzati a garantire presenze turistiche in Europa soprattutto durante la bassa stagione. La Commissione si appresta, dopo il successo con il Cile, a firmare altri accordi con il  Brasile e l’Argentina.

Il Commissario ha, inoltre, riferito di possibili futuri accordi anche con la Federazione Russa e della volontà di trasformare i prossimi importanti eventi europei, come le Olimpiadi di Londra e l’EXPO di Milano, in grandi fattori di attrattività turistica.

(Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)