La Polonia assumerà dal 1 luglio la Presidenza di turno dell'UE.

Il programma della Presidenza polacca prevede una particolare attenzione al settore del turismo in considerazione delle nuove competenze acquisite in questo ambito dall'UE con il Trattato di Lisbona.

Più specificatamente, la Presidenza intende verificare la corretta attuazione delle 22 azioni previste, dalla Commissione Europea, nella Comunicazione del 2010 " Europa prima destinazione turistica al mondo" e adoperarsi per la promozione di un turismo sostenibile e competitivo. Per conseguire questi obiettivi intende, inoltre, lavorare per una maggiore integrazione tra il settore turistico e le altre politiche europee.

La Polonia ha anche dichiarato pieno sostegno alla proposta per la revisione della Direttiva 90/314/CE sui pacchetti turistici e al piano di sostegno per un ulteriore sviluppo della politica marittima integrata, che ha menzionato in uno specifico e separato punto.

Nell'illustrare il proprio programma in relazione alle politiche di immigrazione, infine, la Presidenza ha espresso la propria volontà di contribuire alla discussione sul permesso di soggiorno unico e sulle condizioni d'ingresso dei lavoratori stagionali provenienti da paesi terzi.

Si allega il documento originale del Consiglio inerente la riunione del 17 giugno.

(Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)