Dopo la Consultazione di gennaio, la Commissione Europea è nuovamente tornata sul tema del riconoscimento delle qualifiche professionali, presentando il 22 giugno un Libro Verde, dal titolo “ Modernizzazione della direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali”.

Nel documento si propone, in particolar modo, l’introduzione di una carta professionale europea, strettamente connessa al sistema d’informazione del mercato interno, in grado, da un lato di diminuire i controlli a carico degli Stati presso cui il professionista svolge la propria attività e, dall'altro di agevolare il lavoratore nella presentazione delle proprie credenziali.

Sul Libro Verde la Commissione ha comunque aperto una consultazione, invitando, tra l'altro, gli interessati, là dove non esiste un riconoscimento automatico delle professioni, a contribuire, entro il 7 settembre 2011, alla stesura di possibili criteri per tale riconoscimento. E' intenzione di Bruxelles, infatti, al termine di tale consultazione di procedere alla stesura di una nuova Direttiva, che sostituisca la numero 36 del 2005, che attualmente regola la materia.

(Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it - Link: http://ec.europa.eu/internal_market/consultations/2011/professional_qualifications_directive_en.htm)