L'abolizione del divieto ai liquidi negli aerei è stata rinviata ancora una volta dal Parlamento europeo. La decisione ha diviso i deputati: per il Presidente della commissione Trasporti e Turismo, Brian Simpson, è stata una mossa sbagliata. I membri del PPE e dei Conservatori europei ritengono invece che la sospensione parziale del divieto avrebbe confuso i passeggeri e abbassato il livello di sicurezza. La commissione per i trasporti e il turismo ne discuterà nelle prossime settimane.

Entro il 29 aprile 2011, gli Stati membri avevano il diritto di annullare parzialmente le limitazioni per permettere il trasporto di liquidi a esenzione doganale, acquistati in paesi terzi. Ma "un numero crescente di Stati" ha spiegato la Commissione, ha evitato il cambiamento per non "causare confusione ai passeggeri".

L'attuale scadenza per l'abrogazione del divieto è fissata al 2013: la Commissione europea ritiene che si tratti di una data ragionevole in quanto le nuove tecnologie per lo screening dei liquidi dovrebbero essere disponibili in tutti gli aeroporti.

(Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)