Il 24 marzo 2011 la Direzione Generale per la Cultura della Commissione Europea, pubblicando i risultati della Consultazione avviata nel 2010 sul potenziale delle industrie culturali e creative, ha annunciato una serie di azioni a favore del settore.

La Commissione in particolare evidenzia, in primo luogo, l'attenzione riservata alle industrie culturali all'interno di alcune azioni incluse nella strategia 2020 come l'Agenda digitale e la Politica Industriale integrata per l'era della globalizzazione.

In secondo luogo annuncia, per il 2011, la creazione di un "Allenza delle Industrie Culturali e Creative Europee", che unisca insieme gli attori locali ed europei, mettendoli al corrente delle possibilità di finanziamento esistenti.

Rende nota, inoltre, la volontà di lavorare per la stesura di una Comunicazione dal titolo " Strategia Europea per la proprietà intellettuale".

Sottolinea infine come all'interno del documento di lavoro del Consiglio per il programma culturale 2011 - 2014 il settore culturale e creativo sia stato posto tra gli aspetti prioritari.

(Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it - http://ec.europa.eu/culture/our-policy-development/doc/analysis_green_paper.pdf)