Il vicepresidente della Commissione Europea con delega ai trasporti, Sim Kallas dopo le decine di migliaia di voli cancellati nel dicembre 2010 a causa del maltempo, ieri 19 gennaio ha convocato i responsabili degli aeroporti europei.

A detta di Kallas occorre migliorare la pianificazione dei piani di emergenza degli aeroporti in caso di neve, garantendo una maggiore cooperazione tra tutte le parti coinvolte sia in cielo che in terra e soprattutto tra i vari aeroporti. Miglioramenti occorrono anche sul versante della comunicazione ai passeggeri sia in caso di ritardi che di imbarchi su voli alternativi.

Questa è una responsabilità principalmente degli aeroporti ai quali Kallas ha chiesto di fargli pervenire al più presto una relazione sui progressi ottenuti in vista del Natale 2011.

Da parte sua la Commissione Europea ha intanto deciso di introdurre nel pacchetto “Aeroporti”,in uscita entro l’anno, una serie di requisiti minimi che gli aeroporti dovranno garantire ai passeggeri in termini di servizi e qualità.

(Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it - http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/44&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en)