In occasione della Giornata europea del turismo del 27 settembre, la Commissione europea ha organizzato una Conferenza a Bruxelles dal titolo "Il ruolo del patrimonio e degli itinerari culturali europei nella nuova politica del turismo comunitaria". Alla Conferenza hanno preso parte numerosi rappresentanti pubblici e privati del settore turistico europeo tra i quali il VicePresidente della Commissione europea con delega per l`industria e il turismo, Antonio Tajani, il Commissario alla Cultura, Androulla Vassiliou, il Ministro del turismo italiano, Michela Vittoria Brambilla e il Segretario di Stato al turismo francese, Hervé Novelli.
Durante i lavori sono stati presentati numerosi progetti relativi agli itinerari culturali e turistici europei che possono svolgere un ruolo di coordinamento per iniziative in rete tra i Paesi europei. Tra questi i nuovi itinerari culturali del Consiglio europeo, frutto di un accordo che coinvolge anche la Svizzera, tra cui la via Francigena da Canterbury a Roma e la via termale europea.


Nel corso della giornata sono stati inoltre assegnati i premi del progetto EDEN (European Destination of Excellence) che anche quest´anno ha premiato le destinazioni europee più meritevoli dal punto di vista della sostenibilità ambientale, culturale e sociale.

(Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it e http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/index_en.htm - http://www.coe.int/t/dc/files/Events/itineraires/default_en.asp)