La Commissione europea ha lanciato ieri la campagna informativa “Your Passenger Rights At Hand” elaborata in 23 lingue, per mettere al corrente i viaggiatori sui propri diritti. Infatti, a dispetto delle norme adottate negli ultimi anni dalla Commissione per garantire a tutti gli utenti del trasporto aereo e ferroviario gli stessi livelli di trattamento in tutta l’Unione Europea, i passeggeri non risultano ancora adeguatamente informati sui loro diritti.

Per far fronte a tale situazione, in vista dell’inizio del periodo di vacanze estive, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie saranno affissi dei manifesti che rendono noti ai viaggiatori i loro diritti. Questi ultimi potranno inoltre consultare degli opuscoli gratuiti e un sito internet appositamente concepito in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea (http://ec.europa.eu/passenger-rights), che informano gli utenti sulle loro prerogative in caso di inconvenienti durante il viaggio, ad esempio in caso di ritardo o di cancellazione di un volo o in caso di smarrimento o danneggiamento dei bagagli. Lo stesso trattamento è inoltre garantito a persone disabili o a mobilità ridotta. Attualmente la Commissione sta lavorando per estendere i diritti dei passeggeri ad altre modalità di trasporto. In particolare, sono state avviate proposte relative ai passeggeri del trasporto marittimo o fluviale e per quanti viaggiano in pullman.

In funzione degli ulteriori sviluppi a livello legislativo al Parlamento europeo e al Consiglio, queste proposte potrebbero essere adottate già entro quest'anno. Non appena ciò si verificherà, i passeggeri verranno ulteriormente informati attraverso la campagna in atto, che avrà una durata di due anni.

(Per maggiori informazioni:a.barreca@federturismo.it)