La Commissione ha pubblicato una call for proposals relativa alla promozione del turismo ciclistico come strumento per promuovere a livello europeo la sostenibilità e la competitività, nel quadro dell’azione preparatoria  per il programma “Turismo Sostenibile”, messo a punto dalla DG Imprese nel 2009.

Il progetto mira a sviluppare i percorsi ciclistici nazionali e transnazionali e un network ciclistico, nell’ambito del progetto “Euro Velo Routes”, contribuendo in tal modo alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’industria del turismo e ad una maggiore conoscenza del territorio europeo.

Concretamente, le proposte dovranno riguardare la gestione e lo sviluppo del network delle rotte ciclistiche europee (Tipo A) oppure l’elaborazione di studi di fattibilità per la promozione della rotta di St James (rotta n.3) o della Iron Curtain Trail (rotta n. 13) (Tipo B).

I compiti previsti per il tipo di attività A possono comprendere l’elaborazione di un coordinamento tecnico e di un piano di gestione delle rotte ciclistiche europee secondo i criteri e gli standard di qualità Euro Velo; l’elaborazione di un sistema di valutazione per la qualità delle rotte di lunga distanza basato su sistemi nazionali già esistenti; oppure l’elaborazione di un database aggiornato sulle rotte ciclistiche europee che includa raccolta dati, informazioni sui principali cambi, revisione delle rotte, ecc.

L’inizio dei progetti deve essere previsto per gennaio 2011 e la durata non deve superare i 12 mesi.
Il tetto massimo di copertura finanziaria offerto dall’Unione Europea per ogni progetto è di 120,000 €, per un co-finanziamento che può arrivare a coprire al massimo il 75% dei costi.

Il termine per la presentazione dei progetti è il 30 luglio 2010.

(Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)