Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041
    Federazione
    Federturismo Confindustria rappresenta tutta la filiera dell'industria del Turismo. Attraverso le Associazioni di categoria annovera fra i suoi associati strutture alberghiere, individuali e in catena, villaggi turistici, bed and breakfast, tour operator e agenzie di viaggio, terme e centri benessere, strutture congressuali, imprese di autotrasporto viaggiatori, nautica da diporto, porti turistici, stabilimenti balneari, parchi ricreativi, musei ed archivi di impresa, servizi museali, esercizi funiviari, agenzie immobiliari per il turismo, discoteche e locali di intrattenimento. La Federazione è presente su tutto il territorio nazionale attraverso le Associazioni territoriali. Federturismo Confindustria inoltre comprende fra i suoi soci anche aziende primarie dei diversi comparti turistici e ne rappresenta parte prevalente del peso economico.
    Relazioni industriali
    Federturismo Confindustria gestisce il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende dell'industria turistica di cui è titolare, presta assistenza e fornisce consulenza in materia di lavoro e relazioni industriali alle Associazioni di Categoria associate nonché ai Soci impresa direttamente aderenti.
     
    Federturismo Confindustria, insieme alle Associazioni di Categoria ANEF e Federcatering, partecipa e fornisce assistenza nella negoziazione del contratto collettivo per gli addetti degli impianti a fune e il contratto del trasporto aereo.
    Welfare
    Federturismo Confindustria dal 2016 ha avviato un progetto "Welfare" che prevede l'assistenza e il supporto alle Associazioni di Categoria e alle imprese che decidano di investire in piani di welfare o sistemi di incentivo tramite benefit.
     
    Il primo importante step del progetto è la sottoscrizione di una convenzione che permette alle aziende del Sistema di utilizzare le piattaforme digitali implementate da Assolombarda Servizi, semplificando le procedure burocratiche sia normative sia fiscali che ricadono sul datore di lavoro. Le aziende interessate potranno inoltre diventare partner della piattaforma, vendendo al suo interno le loro proposte commerciali.

    Il 4 maggioil Vice Presidente della Commissione europea con delega all'industria e al turismo, Antonio Tajani, ha incontrato  i deputati della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento per illustrare le azioni concrete che intende avviare per favorire la competitività del sistema turistico europeo.

    L'azione della Commissione per il turismo si concentrerà su quattro priorità: la competitività e l'innovazione nel turismo, la promozione del turismo sostenibile e responsabile anche nei Paesi extraeuropei, il rafforzamento dell'immagine dell'Europa all'estero e tra i cittadini europei, l’ integrazione del turismo nelle politiche e negli strumenti finanziari dell'UE.

    I deputati della Commissione TRAN hanno approvato la relazione del Commissario e dichiarato che il Parlamento europeo darà la massima priorità al turismo durante questa legislatura e lavorerà affinché nella
    programmazione dei fondi strutturali 2014-2020 si possa inserire un capitolo di bilancio specifico per il turismo.

    Se sei un associato, effettua il log in e leggi la news completa.

    (Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)

    Registrati per leggere il seguito...