Stando all’ultima analisi svolta da Sojern sono di meno gli italiani che sceglieranno di spostarsi in aereo (optando per i viaggi su strada) in occasione delle festività natalizie.

Per le tradizionali vacanze di Natale le intenzioni di prenotazione di volo per il traffico domestico segnano un -39% rispetto al 2023. Si tratta di una tendenza che in realtà sta coinvolgendo un po’ tutta l’Europa e che vede i viaggiatori continentali orientati a un viaggio in Italia con l’aereo in calo del 14% paragonando i numeri allo scorso anno.
A compensare tale diminuzione ci saranno – come spesso accade in questi ultimi anni – gli arrivi internazionali sul lungo raggio, con il mercato domestico che, a prescindere, continua a essere il principale per il turismo nostrano.
La ricerca di voli interni in Italia, infatti, detiene la più grossa quota di mercato che ammonta al 19,4% di ricerche per il booking; sempre più saldi gli Stati Uniti, che rappresentano il secondo mercato turistico in Italia per le vacanze di Natale 2024 con il 17,7% del paniere delle ricerche di prenotazioni verso il nostro Paese. Sul podio, in terza posizione, troviamo il Regno Unito al 9,5%, mentre gli altri turisti che vogliono venire in Italia a trascorrere le vacanze di Natale sono nell’ordine: francesi, olandesi, spagnoli, brasiliani, tedeschi, sudcoreani e canadesi.
Guardando agli italiani che si spostano in aereo per Natale, con ogni probabilità lo fanno per andare a trovare amici e parenti e quindi per stare in famiglia. Dando un occhio alla classifica delle ricerche per la prenotazione alberghiera troviamo gli statunitensi al primo posto con il 33,8% di share, seguiti dagli italiani al 19,1%. La classifica momentanea delle città italiane più gettonate per la scelta di hotel durante i giorni natalizi vede in cima la Capitale Roma, con quasi un turista su due che sceglie una sistemazione nella città eterna (48,4%), seguita a ruota da altre big turistiche come Milano, Firenze e Venezia. Come riportato da una ricerca American Express, in media gli italiani spenderanno 843 euro per i viaggi di Natale e 525 euro per intrattenimento ed esperienze.
Valutando il quadro europeo, ma anche medio orientale, il ranking delle città più amate cambia: per questi viaggiatori al primo posto c’è Londra con i suoi pub affascinanti e le sue esposizioni natalizie, con alle spalle Dubai negli Emirati Arabi e Parigi. In questo caso Milano e Roma si trovano, rispettivamente, in decima e in undicesima posizione in classifica.
(Per maggiori informazioni: www.sojern.com)