Bcd Travel ha analizzato la trasferta di lavoro tramite il mezzo aereo, focalizzandosi sul comportamento dei viaggiatori, sulle sfide affrontate e sul livello di soddisfazione. Quasi la metà dei partecipanti paga per la selezione del posto a sedere. Altri scelgono di pagare per i bagagli in stiva o a mano, se non inclusi nel prezzo del biglietto. Servizi aggiuntivi come l‘imbarco prioritario, lo spazio extra per le gambe e i controlli di sicurezza rapidi sono molto apprezzati.Metà dei viaggiatori preferisce acquistare biglietti completamente o parzialmente rimborsabili per maggiore flessibilità. Tuttavia, il prezzo del biglietto resta un fattore cruciale, con quattro viaggiatori su dieci che scelgono l’opzione più economica, indipendentemente dalle politiche di cancellazione o cambio.
A quanto emerso dal sondaggio il prezzo è ancora uno dei maggiori fattori di influenza nella scelta di un volo per lavoro, secondo il 51% dei partecipanti. Tuttavia, il fattore principale è l’orario di partenza/arrivo o la durata del volo, indicato dal 71% degli intervistati. Le politiche aziendali influenzano il 49% dei viaggiatori.
La maggior parte dei viaggiatori utilizza l’aereo per viaggi compresi tra i due e i sei giorni. Solo il 3% vola per viaggi di un giorno. Nei voli a corto raggio (meno di sei ore), l’88% dei viaggiatori sceglie la classe economica, mentre la premium economy e la business class rappresentano rispettivamente il 9% e il 3%. Nei voli a lungo raggio, meno della metà viaggia in economy, due su dieci in premium economy e tre su dieci in business class.
Il comportamento più comune tra i viaggiatori riguarda la scelta di voli diretti (66%). Circa tre viaggiatori su dieci visitano più destinazioni in un solo viaggio, utilizzano i mezzi pubblici per arrivare o partire dall’aeroporto e ricaricano la propria bottiglia d’acqua.
Al contrario, pochissimi viaggiatori scelgono voli con le emissioni più basse, solo il 16% cerca di volare meno. Due terzi dei partecipanti ammette di non considerare i fattori ambientali se le scelte sostenibili comportano costi aggiuntivi.
(Per maggiori informazioni: www.bcdtravel.com)