Gli aeroporti e la connettività aerea rappresentano il 5% del Pil europeo secondo uno studio di Aci Europe condotto da Seo Amsterdam Economics, dal titolo “L’impatto economico e sociale degli aeroporti europei e della connettività aerea”.


Lo studio rivela che gli aeroporti europei e la connettività che essi consentono generano ogni anno 14 milioni di posti di lavoro e 851 miliardi di euro di Pil (il 5% dell’intero Pil europeo). Ogni aumento del 10% della connettività aerea diretta produce un aumento dello 0,5% del Pil pro capite e un aumento dell’1,6% dei posti di lavoro.
Lo studio quantifica non solo l’impatto economico dell’aviazione, ma anche i modi in cui la connettività aerea apporta ampi benefici sociali ad esempio ogni aumento del 10% della connettività aerea diretta è correlato ad un calo del 14% nei tassi di povertà; un aumento del 9% nell’accesso all’istruzione; un aumento dell’8,5% degli investimenti in ricerca e sviluppo; notevoli guadagni in termini di uguaglianza di genere (+19%) e soddisfazione di vita (+1,2%).
(Per maggiori informazioni: https://www.aci-europe.org/aci-membership/wbp-directory/69-seo-amsterdam-economics.html)