Tra le asset class real estate, quella alberghiera secondo gli analisti godrà di buona salute nel corso del prossimo biennio 2025-2026, con l’Europa che rivestirà un ruolo di catalizzatore d’espansione.

E' il mercato europeo dell’ospitalità infatti, che continua ad essere un terreno di investimento altamente attraente per gli investitori: la prima metà del 2024 ha fatto registrare in Europa volumi di investimento pari a 10 miliardi di euro, con il comparto hospitality che ha visto un totale di 950 milioni di euro investiti, segnando un aumento significativo rispetto allo stesso periodo del 2023.
Nel primo semestre 2024 l’ospitalità ha rappresentato il 30% degli investimenti immobiliari commerciali, divenendo la classe di attività leader (storicamente gli investimenti in uffici rappresentano la quota maggiore).
Nella prima metà del 2024 le transazioni sono avvenute in varie Regioni italiane ma una notevole concentrazione di investimenti c’è stata sulla città di Roma e in località storicamente considerate secondarie (Bologna, Torino, Sicilia, Sardegna, ecc.), a dimostrazione che l’interesse degli investitori si è ampliato al di fuori dei mercati tradizionali dell’ospitalità (Milano, Firenze, Venezia).
Tutti gli indicatori ci dicono che il 2024 a Roma è stato un anno più che positivo che si chiuderà probabilmente con 50 mln di presenze. Nel 2023 il tasso di occupazione degli hotel ha visto un pieno recupero rispetto al periodo pre pandemico, oltre all’incremento del revenue per available room, e il settore del lusso è senz’altro quello che ha mostrato la crescita più significativa con un incremento del 30% di hotel luxury, che hanno fatto diventare Roma la seconda città al mondo dopo Londra per numero di aperture di alberghi di lusso. Nel prossimo triennio stimiamo un' ulteriore crescita del 30% fino ad arrivare al raddoppio nei prossimi cinque anni. Tra la fine del 2024 e il 2025 è attesa l’apertura di 11 alberghi che aggiungeranno 1500 camere all’offerta 5 stelle della città. Questi dati testimoniano la fiducia degli investitori nei confronti della Capitale e sarà necessario garantire un’alta qualità ed un contesto sano, attraverso la rigenerazione urbana e quella delle infrastrutture, sia tradizionali che digitali.
(Per maggiori informazioni: https://www.pwc.com/it/en/publications/assets/docs/hospitality-market-snapshot-italy-2024.pdf)