ENDU, la più importante piattaforma in Italia di servizi dedicata agli sport, ha reso noti i risultati della ricerca dedicata ai trend del turismo sportivo, con dati su comportamenti e preferenze dei viaggiatori, realizzata in collaborazione con Destination Italia.
La survey, avviata a luglio 2024, si è svolta sul database utenti di ENDU, persone che molto raramente si trovano a viaggiare da soli (solo il 6,5% dei rispondenti viaggia in solitaria), per la maggior parte si spostano in famiglia (64,8%) o con gli amici (23,5%) e in media con 2 o 3 accompagnatori. La passione per lo sport influisce molto nella scelta della destinazione per le proprie vacanze: il 78% dei rispondenti segnala che la possibilità di vivere esperienze sportive è un fattore determinante (molto o abbastanza) nella scelta delle vacanze.
In generale in Italia i viaggiatori che si muovono per partecipare ad eventi di partecipazione di massa, generano un indotto di circa 7,5 miliardi, a cui si aggiungono 4,5 miliardi solo nel segmento del ciclo turismo. Tra le discipline, la corsa si presenta come la disciplina più amata (39%), aspetto confermato anche dal dato economico: a fronte di un numero piuttosto ridotto di eventi, si tratta di circa 30 iniziative in tutto il Paese, l’indotto generato dalle maratone in Italia è di 120 milioni. Un altro aspetto interessante è la diversificazione delle mete, con il 63,4% dei rispondenti che ha dichiarato di voler cambiare destinazione a ogni vacanza.
(Per maggiori informazioni: www.endu.net; www.destinationitaliagroup.com)