Le rinnovate esigenze di libertà e spensieratezza fanno sì che le vacanze on the road siano diventate una delle modalità di viaggio preferite dagli italiani, alla ricerca di esperienze personalizzate e di valore, con un tasso di crescita pari al 340% secondo i dati di CamperDays, ad esempio se si confronta marzo 2024 con lo stesso mese del 2023.


Quello dell’early booking è un trend confermato anche dal settore dell’open air: come evidenziato da CamperDays, la piattaforma di noleggio camper, i viaggiatori che hanno già prenotato per i mesi estivi 2024 (da giugno a settembre) una vacanza su quattro ruote sono in forte aumento: in particolare, in Europa, i tedeschi e gli olandesi si posizionano al primo posto, seguiti dagli italiani in seconda posizione; gli spagnoli e i britannici invece conquistano rispettivamente il quarto e il quinto posto nella classifica.

Tra le destinazioni preferite dagli italiani per l’on-the-road estivo 2024, l’Italia è la meta privilegiata con un aumento di prenotazioni pari al 27% rispetto allo scorso anno. Mentre al di fuori dei confini nazionali, sono gli Stati Uniti (25%) e il Canada (11%) a conquistare i cuori.

(Per maggiori informazioni: www.camperdays.it)