Dalla nuova edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia emerge che il budget degli italiani per gli acquisti natalizi è in diminuzione rispetto allo scorso anno per il 34% degli intervistati, in particolare per i millennial e la generazione X.
Solo il 18% dei consumatori prevede di incrementare il proprio budget per lo shopping natalizio. La spesa media prevista è di circa 200 euro, che raggiunge quota 419 euro – quasi 3 volte superiore – nel caso delle fasce di reddito più abbienti.
Nonostante l’incertezza macroeconomica e la contrazione delle spese per lo shopping natalizio, gli italiani sembrano non voler rinunciare alle vacanze in questo periodo dell’anno: quasi 1 italiano su 2 ha in programma di partire per il periodo di Natale e Capodanno, in particolare tra la Gen Z ed i Millennials, con una spesa prevista per le vacanze di circa 550 euro, in larga parte destinata a ristoranti e soggiorno.
L’Italia rimane la meta preferita per il 77% degli italiani, in aumento rispetto allo scorso anno. Per chi andrà all’estero, l’Europa e il Sud America sono sul podio. La montagna risulta essere la meta preferita per il 44% dei nostri connazionali, seguita dalle città d’arte (37%) e dal mare (22%).
Per quanto riguarda l’alloggio, il 41% degli italiani opterà per soggiorni in hotel, seguiti da case in affitto o b&b (37%), case di proprietà di amici o parenti (22%) e agriturismi (17%).
L’aumento delle spese per le vacanze natalizie risulta particolarmente evidente per gli intervistati con un reddito medio-alto, i boomers prevedono la spesa più elevata e per circa il 50% dei consumatori i ristoranti risultano la spesa più significativa.
(Per maggiori informazioni: www.baincompany.com)