E' terminato il training program di TOURISM4.0, il programma di capacity building, trasferimento tecnologico, supporto e assistenza per l'adozione di tecnologie digitali innovative rivolto alle PMI turistiche, al fine di migliorare la loro produttività, sostenibilità e performance aziendale complessiva.


Federturismo Confindustria è il soggetto coordinatore del progetto finanziato con le risorse del COSME insieme a 9 stakeholder europei dell'innovazione e del turismo d 'Italia, Portogallo, Spagna, Croazia, Malta e Polonia.
Le attività formative proposte sono state l’occasione per discutere delle capacità imprenditoriali e manageriali attraverso eventi di matchmaking, scambi di buone pratiche e supporto di mentoring.
Da aprile a novembre il partenariato ha realizzato 15 webinar, inclusa una breve presentazione del corso, 9 Pills of Knowledge - consigli in 15 minuti di un esperto su una tematica specifica - sono stati pubblicati 6 External Resources Links, selezione di fonti attendibili per approfondire svariate tematiche di interesse del turismo e 5 Infographics, brevi ma esaustive schede riassuntive su argomenti di interesse del settore.
In particolare Federturismo Confindustria si è occupata dell’organizzazione dei seguenti webinar e pill:
- "Boost your Hotel turnover" con Bruno Strati
- "Participated in Co-planning for a Sustainable Approach to Regional Tourism" con Francesco Tapinassi e Robert Kropfitsch
- pill of knowledge "Smart destination" con Edo Colombo
Il training program è disponibile sul sito di Tourism4.0 nella sezione Knowledge base: https://tourism4-0.eu/#

(Per maggiori informazioni: v.fantozzi@federturismo.it)