Secondo Anesv i parchi permanenti italiani nel 2023 si avviano a raggiungere la cifra record di 22 milioni di visitatori italiani e 1,7 stranieri, dopo un 2022 già più che positivo, che secondo la Siae aveva raggiunto i 18,5 milioni di ingressi, pari all’11% in più sul 2019. L'anno sta facendo registrare un vero e proprio boom grazie anche agli investimenti (120 milioni di euro) in nuove attrazioni.

A livello di giro d’affari, invece, la crescita quest’anno dovrebbe aggirarsi intorno all’8-10 per cento. Ma il trend non dovrebbe arrestarsi, come dimostra il piano di nuovi investimenti, che per il prossimo triennio ammonterà a 450 milioni: soldi che consentiranno alle realtà esistenti di migliorare anche l’attrattività sul mercato internazionale.

Attualmente il segmento dei parchi permanenti italiani rappresenta una realtà di spicco dell’economia nazionale con 230 aziende che nel 2022 hanno generato un giro d’affari da oltre un miliardo di euro tra biglietteria e indotto interno. Cifra che raddoppia se viene poi preso in considerazione anche l’indotto esterno.

(Per maggiori inforamzioni:https://lnx.parchipermanenti.it/)