ACI Europe ha rilasciato l’ultimo rapporto sul traffico aereo, relativo al mese di agosto 2023, e le previsioni aggiornate del traffico 2023-2027.
Confermato il recupero dei livelli precedenti al periodo pandemico, con un -3,4% registrato sulla rete aeroportuale europea rispetto al traffico del 2019. Rispetto ad agosto 2022, il volume dei passeggeri è invece aumentato del +11,6%, con una prevalente espansione del traffico internazionale (+13,2%) rispetto a quello domestico (+6%). ACI stima, inoltre, che il 2023 raggiungerà il 95,5% dei volumi pre-pandemici, con una piena ripresa che dovrebbe essere completata nel 2024 e una proiezione di crescita del +9,2% al 2027.
Andando a rapportare i dati di agosto 2023 con quelli di agosto 2019, vengono dettagliati per ogni segmento le migliori performance registrate in Europa:
Tra gli aeroporti maggiori (con traffico sopra ai 25 milioni di passeggeri annui), Istanbul (+12,4%) si colloca al primo posto, seguito da Parigi-Orly (+10,8%), Istanbul Sabiha Gokcen (+8,8%), Atene (+8,4%) e Lisbona (+5,4%).
Tra i grandi aeroporti (con traffico tra i 10 e i 25 milioni di passeggeri annui) le migliori performance vengono registrate da Napoli (+24,3%), Porto (+19,2%), Milano Bergamo (+14,3%), Marsiglia (+10,7%) e Malaga (+9,7%).
Per quanto riguarda gli scali con un traffico tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri, crescita a tre cifre per l’aeroporto di Sochi (+115,6%), seguito da Almaty (+42,9%), Belgrado (+22,9%), Valencia (+20,6%) e Palermo (+17,3%).
Tra gli scali con traffico sotto ai 5 milioni di passeggeri annui, crescita a tre cifre per tutti e cinque i primi aeroporti del segmento, con Grenoble che segna un +527%, seguito da Trapani (334,4%), Perugia (+203%), Kutaisi (+122,1%) e San Sebastián (+109,3%).
Mentre la domanda rimane forte anche in autunno, ACI EUROPE mette in guardia sui rischi di un ribasso del traffico a causa di vari fattori, tra i quali il rallentamento della crescita economica in Europa, un’inflazione persistente, l’aumento dei prezzi del petrolio, vincoli sulla crescita della capacità delle compagnie aeree dovuta a problemi di fornitura di aeromobili, pezzi di ricambio e aumento dei rischi geopolitici.
(Per maggiori informazioni:www.aci-europe.org)