Il 3 ottobre si è svolta, a Palazzo Mezzanotte, a Milano, la prima edizione di “AGEVITY”, evento nazionale promosso dal Silver Economy Network e da Assolombarda con l’obiettivo di valorizzare la longevità rendendola una leva per lo sviluppo sociale ed economico del Paese.

L’iniziativa ha coinvolto rappresentanti di istituzioni, imprese, università, terzo settore e cittadini nell’ambito di una grande rassegna dedicata alla longevity economy tenutasi con la regia del SEN, la prima rete italiana confindustriale - costituita dall’Associazione - che aggrega le realtà impegnate a sviluppare soluzioni innovative e servizi per i “longennials”.

La giornata si è articolata in quattro panel tematici (Health & Wellbeing, Tourism & Hospitality, Changing generations, Banking & Finance) e la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli è intervenuta su "Il turismo le prospettive di sviluppo per la filiera del turismo e dell'attrattività grazie alla longevità".
Nel corso dell'incontro è stata illustrata la ricerca “Scenario Longevità. Rapporto 2023”, un documento realizzato dal Silver Economy Network con la collaborazione di Assolombarda e Lattanzio KIBS, dal quale emerge che in Italia, gli “over 55” (oggi 22.8 milioni di persone, il 38.7% della popolazione nazionale) diverranno, nel 2030, 25.2 milioni e, nel 2050, oltre 25.5 milioni. Se in Italia la popolazione over 55 aumenterà dell’11,6% tra il 2022 e il 2050, nel Nord Italia questo dato raggiungerà il 14,2%, con picco di crescita in Lombardia. La Regione, infatti, prevede un aumento del 20,6% per un totale di 2,3 milioni di over 55 in più rispetto ad oggi.

Il documento si sofferma anche sul tema del lavoro: dal 2010 al 2022, l’occupazione che riguarda gli “over 50” è aumentata dal 26% del totale degli occupati al 39%.

Prendendo in considerazione la capacità di spesa dei “longennials”, emerge dal Rapporto che oggi i “senior” generano oltre 184 miliardi di euro in termini di consumi, pari a circa un quarto della spesa delle famiglie italiane. Se si considera la popolazione “over 50” il reddito complessivamente generato è pari a 461,8 miliardi di euro, con un’incidenza sul PIL nazionale del 27,5%. La stima dei consumi del target senior, invece, supera il 20% del valore totale a livello nazionale, attestandosi intorno ai 185 miliardi di euro. La spesa turistica degli italiani con i capelli bianchi è stimata in circa 5 miliardi, ai quali ne vanno sommati altrettanti che provengono dal turismo silver straniero (in particolare, tedesco,francese, inglese e statunitense), il 79% dei viaggiatori silver italiani tende a rimanere in Italia. Sono numeri interessanti per una fascia di popolazione crescente - ha sottolineato Lalli - un vero trend per i prossimi anni che va sfruttato per far fronte al problema della stagionalità, per stimolare la crescita economica e promuovere l'occupazione.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)