La rete aeroportuale europea ha chiuso il primo semestre del 2023 con un aumento del traffico passeggeri del +28,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, portandolo al 7,7% al di sotto dei livelli pre-pandemia, con miglioramenti costanti dal -11% di gennaio al -5,9% di giugno. Il traffico internazionale (+32,2%) è cresciuto a un ritmo doppio rispetto a quello nazionale (+16,6%), riflettendo in parte lo spostamento di una parte del traffico nazionale verso altre modalità di trasporto. Il ritmo di crescita è rallentato nel secondo trimestre (+16,3%) rispetto al primo trimestre (+49%). Attualmente, più della metà (52%) degli scali in Europa non sta recuperando i volumi precedenti alla pandemia.

Il traffico passeggeri si è ripreso negli ultimi sei mesi, avvicinandosi sempre più a una piena ripresa. Tuttavia, ci sono variazioni significative nelle prestazioni tra i mercati nazionali e i volumi rimangono ancora al di sotto dei livelli pre-pandemici in più della metà (52%) degli aeroporti europei.

A parte l’impatto duraturo della guerra in Ucraina su alcuni mercati, il ritardo di oltre la metà degli aeroporti è in gran parte dovuto a modelli di ripresa che stanno diventando strutturali, tra cui l’espansione impressionante ma selettiva dei vettori ultra low-cost e il relativo declino dei vettori legacy insieme alla prominenza dei segmenti leisure e Vfr (Visit Friends & Relatives), nonché lo spostamento di parte del traffico domestico verso altre modalità di trasporto.

Finora la domanda è rimasta estremamente resistente di fronte alle persistenti pressioni inflazionistiche e agli aumenti record delle tariffe aeree dall’inizio dell’anno. Ma, al di là dei mesi estivi di punta, vediamo significativi rischi al ribasso e molta incertezza, compresa la prospettiva di un deterioramento della macroeconomia nell’eurozona.

Nella prima metà dell’anno, gli aeroporti del mercato UE+ (Unione Europea, SEE, Svizzera e Regno Unito) e del resto d’Europa (Albania, Armenia, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Israele, Kazakistan, Kosovo, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Russia, Serbia, Türkiye, Ucraina e Uzbekistan) hanno registrato una crescita simile, pari a +28,7% e +26,4%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ma rispetto ai livelli pre-pandemia, tra gennaio e giugno 2019, gli aeroporti del resto d’Europa (-2,1%) sono stati più vicini a una piena ripresa rispetto al mercato UE+ (-8,7%).

Tra i mercati aerei più grandi, gli aeroporti in Italia (+1,9%) hanno registrato la performance migliore, seguiti da quelli in Spagna (-2,8%), Regno Unito (-6%) e Francia (-8,3%), mentre gli scali in Germania (-8,3%) sono rimasti indietro.

Nel frattempo, gli aeroporti della Turchia (+0,6%) e della Russia (+0,4%) hanno registrato un pieno recupero.

Nel primo semestre dell’anno il traffico passeggeri nei 5 principali hub europei è rimasto al di sotto dei livelli pre-pandemia (-8,9%), sotto performando rispetto alla media europea del -7,7%.

Londra-Heathrow (-4,3%) si è riconfermato nel primo semestre come l’aeroporto europeo più trafficato, con 37 milioni di passeggeri. Istanbul (+10,4%) si è piazzato al secondo posto con 35,6 milioni di passeggeri e rimane l’unico Paese tra i cinque leader a superare i volumi pre-pandemia.

L’hub turco è stato seguito da Parigi-Charles de Gaulle (-12,6%) con 31,8 milioni di passeggeri; Amsterdam-Schiphol (-17%) con 28,7 milioni di passeggeri; e Madrid-Barajas (-2,7%) con 28,5 milioni di passeggeri.

Tuttavia, a giugno, Francoforte (-20,1%), con 26,9 milioni di passeggeri, è entrato nella top 5, sostituendo Madrid in quinta posizione.

(Per maggiori informazioni:www.aci-europe.org)