Il traffico aereo sembra davvero avviato a una ripresa duratura, specie per quanto riguarda l’Europa, sebbene il numero di voli operati dagli scali del Vecchio Continente sia ancora sotto i livelli del 2019 (-9%), è pur vero che si tratta delle migliori performance del settore subito dietro Asia e Nord America.   Nel mese di settembre 2023, secondo i dati elaborati da Cirium sulla base delle partenze già programmate in tutta Europa, si contano 739mila decolli con il Regno Unito, la Spagna, la Germania e l'Italia a primeggiare addirittura a livello mondiale. Tra gli aeroporti più trafficati del mese di settembre, è Istanbul a posizionarsi al primo posto della Top 10 europea con una crescita del 10% sul 2019 (anno in cui era al quinto posto) e a guadagnarsi, parallelamente, il sesto piazzamento su scala globale pressoché a pari merito con Los Angeles.

Tra i dieci scali più attivi d'Europa non manca Roma Fiumicino, l'hub della Capitale chiude la classifica con un -15% sul 2019 e 208 destinazioni servite.

Continuando il confronto con il settembre del periodo pre-pandemia, una 'quasi' new entry nella Top 10 è London Gatwick. Già nel 2022, infatti, l'aeroporto britannico aveva raggiunto il nono posto che mantiene saldo anche quest'anno con 193 destinazioni servite e solo un -4% sul  2019.

London Heathrow passa da quarto nel settembre '19 a secondo nel settembre '23, Amsterdam rimane stabile sul terzo gradino del podio, seguito da Francoforte ancora ben distante da quella prima posizione di quattro anni fa (-15% sul 2019). A metà classifica, infine, si trovano Parigi Cdg, Madrid, Monaco e Barcellona. A soffrire maggiormente è lo scalo bavarese che registra un -24% rispetto al 2019.

(Per maggiori informazioni: www.cirium.com)