Sulla base del monitoraggio effettuato da GlobalData l’attività degli accordi nel settore dei viaggi e del turismo è diminuita del 40,7% su base annua nel primo trimestre del 2023: il numero globale delle attività, tra operazioni di fusione e acquisizione, private equity e venture financing, ammonta a 179 quando nello stesso periodo del 2022 erano 302. Il calo ha interessato tutti i tipi di operazioni. Guardando nel dettaglio, il numero di fusioni e acquisizioni (M&A), finanziamenti di rischio e operazioni di private equity è diminuito rispettivamente del 42,9%, del 29,4% e del 50% nel primo trimestre.Con riferimento ai mercati il volume degli affari è diminuito drasticamente del 43,3% nella regione nordamericana; in Europa del 45,6%, in Asia-Pacifico del 34,7%. Per Medio Oriente e Africa il calo è stato del 10%. Infine, per Sud e Centro America il calo del volume degli affari è stato del 60%.

L’attività di negoziazione nei principali Paesi come gli Stati Uniti è diminuita del 45%, nel Regno Unito del 41,9%, in Giappone del 50%, mentre in India del 56,3%. Nel caso della Spagna e dell’Australia è calata rispettivamente del 50% e del 66,7%.

Cina e Francia sono riuscite a mostrare qualche miglioramento, anche se non è stato sufficiente a compensare l’impatto del calo sperimentato in altri Paesi.

(Per maggiori informazioni: www.globaldata.com)