Dalle proiezioni di Phocuswright emerge che l’area geografica Apac avrà un 2023 molto intenso grazie alla Cina e al turismo locale, il Medio Oriente crescerà a due cifre ogni anno.
Le aziende stanno già scoprendo che devono adattarsi al mondo post-covid. Mancanza di manodopera, sostenibilità, tecnologia, pagamenti… sono tante le variabili che stanno cambiando e velocemente.
La gestione dell’ambiente, la riduzione delle emissioni, l’essere un cittadino responsabile sono aspetti emersi con più forza negli ultimi due anni sia per i fornitori che per i consumatori.I viaggiatori sono diventati più attenti all'ambiente, stanno facendo scelte più consapevoli, ma non sono pronti a viaggiare di meno.
I viaggiatori più giovani, al di sotto dei 34 anni, dimostrano un impegno maggiore nei confronti della sostenibilità rispetto ad altre fasce d’età. Pochi viaggiatori sono disposti a pagare di più per la sostenibilità: refrattari in particolare gli over 55 di cui solo il 19% è disposto a pagare per le compensazioni di carbonio rispetto al 34% dei giovani.
Il mercato globale dell’e-commerce in abbonamento (subscription e-commerce) è aumentato nel 2022 di oltre il 64% su base annua con una domanda di servizi da parte di tutte le fasce d’età. Nella categoria dei viaggi, le offerte in abbonamento si dividono generalmente in due tipi, ma le linee di demarcazione sono piuttosto sfumate.
Si può trattare di accesso a luoghi, servizi, upgrade e/o comfort esclusivi. Un esempio di abbonamento di accesso ai viaggi è il Priority Pass, che offre ai viaggiatori l’accesso alle lounge aeroportuali di tutto il mondo o ispirato ai soggiorni di lusso. Si tratta di sconti, vantaggi o assistenza specifica: un esempio è EDreams Prime in Europa.
(Per maggiori informazioni: www.phocuswright.com)