Il 31 gennaio è stato registrato dalla Corte dei Conti il Decreto n. 52/23 per l’adozione delle Linee Guida Ecosistema TDH022 del Ministero del Turismo. Le Linee Guida Ecosistema TDH022, consentiranno a soggetti pubblici e operatori privati – previa sottoscrizione di specifici accordi con il Ministero – di interoperare con il Tourism Digital Hub, la piattaforma tecnologica sottostante al portale Italia.it, voluta dal Ministero del Turismo e supportata dai finanziamenti del PNRR per strutturare sinergie stabili nell’ecosistema turistico italiano, al fine di promuovere l’offerta e accrescere, in tal modo, la competitività del settore turistico della nostra nazione.
Il Tourism Digital Hub coinvolge gli attori dell’intero sistema turistico mediante un approccio “aperto”, in grado di valorizzare l’esistente complesso di contenuti digitali descrittivi presente sul territorio nazionale e i servizi in tale contesto offerti. Infatti, in un ambito così ricco e variegato e con un elevato numero di attori, l’interoperabilità rappresenta la strada maestra per consentire di promuovere in modo unitario, con i relativi effetti moltiplicativi, il patrimonio turistico del nostro Paese.
Un modello di servizio basato sull’accelerazione della capacità dell’ecosistema di fare rete. È importante sottolineare come tale risultato sia il frutto della collaborazione tra il Ministero, il coordinamento delle Regioni/Pubblica Amministrazione e il Garante per la protezione dei dati personali. Grazie allo sforzo congiunto di tutti, è stato definito un modello per lo scambio di dati che coinvolge sia soggetti pubblici che privati, nel pieno rispetto del Regolamento (U3) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Gdpr) e tenendo sempre in considerazione la corretta gestione del trattamento dei dati e la tutela del turista quali principi cardine.
(Per maggiori informazioni: www.ministeroturismo.gov.it)