Secondo l’ultimo Investor Sentiment Index di Hospitality Insights, il 50% degli intervistati ha notato che la concorrenza per l’acquisizione di beni è aumentata e che i tempi per concludere un affare si sono allungati. Il 93% degli intervistati ha dichiarato che il proprio capitale non allocato è uguale o superiore a quello del trimestre precedente. Nel frattempo, il 27% prevede un aumento dei prezzi e il 40% un calo.  Gli attuali proprietari degli asset sembrano essere al comando, con i ricavi delle operazioni che hanno raggiunto livelli record. In Europa, il RevPar a luglio ha raggiunto i 159 euro, il livello più alto degli ultimi tre anni e il 17% in più rispetto allo stesso periodo del 2019, secondo la società di benchmarking HotStats. Una traiettoria simile per il Regno Unito, dove il RevPar ha raggiunto il livello più alto in quasi quattro anni. Con l‘aumento delle spese, però,  i profitti sono minacciati. Il profitto operativo lordo per camera disponibile (Goppar) ha avuto un andamento simile, ma si è stabilizzato mentre i costi iniziano a intaccare la linea superiore.

Secondo l’analisi una parte preoccupante del balzo delle spese è attribuita all’aumento dei costi delle utenze, che ora sono pari a 8 euro su base Par, ben 3 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2019. La parte più consistente è rappresentata dai costi elettrici. L’elettricità negli hotel europei supera ora i 5 euro su base Par, il livello più alto mai registrato e 2 euro in più rispetto allo stesso periodo del luglio 2019.

Il principale strumento per sedare l’inflazione è l’aumento dei tassi d’interesse come mezzo per sopprimere la domanda. Tassi d’interesse più elevati rendono più costoso per i potenziali acquirenti l’acquisto di beni. 

La caccia al rendimento è da tempo un punto di riferimento per gli aspiranti investitori quando i tassi di interesse sono prossimi allo zero. 

Mentre il quantitative easing è stato utilizzato nel 2008 per contrastare gli effetti della grande recessione, il volume del QE utilizzato nel 2020 ha spinto i rendimenti obbligazionari verso lo zero o, in alcuni luoghi, in territorio negativo.

Secondo l’European Hotel Trends Outlook di Savills di luglio, l’appetito degli investitori rimane elevato, ma il deterioramento degli indicatori economici e l’aumento del costo del debito potrebbero smorzare l’attività di transazione. L’attività di transazione alberghiera europea è migliorata nel 2021 con volumi pari a 16,14 miliardi di euro, il 61% in più rispetto al 2020, ma ancora il 36% al di sotto dei 25,32 miliardi di euro registrati nel 2019. Il Regno Unito rimane la regione con il maggior numero di transazioni, rappresentando quasi la metà di tutte le operazioni nel 1° trimestre 2022.

(Per maggiori informazioni: https://www.hospitalityinsights.com/strategy/three-takeaways-our-latest-hospitality-investor-sentiment-index)