Una ricerca di Expedia evidenzia come nel quarto trimestre 2021 il volume delle ricerche di viaggi sia aumentato di oltre il 70% anno su anno, con il desiderio di andare lontano. In Asia Pacifico i volumi di ricerca sono aumentati di quasi il 35% rispetto al terzo trimestre, trainati dalla riapertura dei confini internazionali in diversi paesi, tra cui Australia, Singapore e Fiji. Le ricerche globali sono aumentate, favorite anche da notizie come quella della riapertura del confine degli Stati Uniti l'8 novembre ai viaggiatori vaccinati provenienti da 33 paesi.
Poiché i confini di tutto il mondo hanno continuato a riaprirsi ai viaggiatori internazionali nel quarto trimestre, la finestra di ricerca globale si è allungata, con oltre il 40% delle ricerche rientrato nella finestra a oltre 31 giorni.
Il 2022 Travel Trends Report di Expedia ha rilevato che il 68% degli americani ha in programma di andare lontano e molti stanno puntando su destinazioni intercontinentali come Roma, Bali, Londra e Parigi nel 2022. Parigi, Dubai, Città del Messico, Tokyo e Madrid hanno registrato una crescita a due cifre trimestre su trimestre per quanto riguarda le prenotazioni alberghiere. Dubai è passata dalla 18a posizione nel terzo trimestre alla sesta nel quarto trimestre, trainata da un aumento del 40% delle prenotazioni di pernottamenti su base trimestrale. Nello stesso periodo, Tokyo è passata dal 41° posto al 24°, Città del Messico dal 23° al 17° e Parigi dal 12° al 5°.
Nel quarto trimestre, le prenotazioni di alloggi globali per hotel e case vacanza sono aumentate di oltre il 50% anno su anno. Confrontando le prenotazioni nel terzo trimestre e nel quarto trimestre, si è verificato uno spostamento della quota dagli hotel alle case vacanza.
(Per maggiori informazioni: www.expedia.com)