È un vero e proprio boom dei viaggi in camper con oltre 15.000 richieste e una crescita delle prenotazioni dei veicoli che si attesta ad un +160% anno su anno secondo i dati sull’andamento delle prenotazioni in Italia tra gennaio e dicembre 2021 di Yescapa, piattaforma di camper sharing, con 40mila utenti locali attivi (il doppio rispetto all’anno precedente).
La crescita delle prenotazioni veicoli, si attesta poi ad un +800%  se si considera l’ultimo trimestre dell’anno.
Si evidenzia anche un’utenza sempre più giovane. I dati di Yescapa evidenziano infatti un abbassamento dell’età media per quanto riguarda sia i viaggiatori sia i proprietari: rispettivamente di 37 e 44 anni, tra le più basse in Europa.


Ma sono molte anche le coppie (46%) che scelgono questa modalità di viaggio itinerante e avventurosa, e le famiglie che rimangono un 30%. Il 20%,  invece, è partito in gruppo con gli amici.
Tra le mete preferite dagli italiani nel 2021 per un viaggio in camper c’è l’estero: il 52% dei camperisti ha viaggiato oltre frontiera. Ben 3 delle 8 destinazioni preferite sono nelle isole Canarie (Gran Canaria, Fuerteventura, e Lanzarote), probabilmente anche perché tra le poche destinazioni aperte al turismo estero in mesi di chiusure dovute al Covid.
Milano e Roma sono invece le località di partenza più gettonate, ma a queste si aggiungono ben due basi sarde: Alghero e Olbia. L’impatto economico è stato positivo anche per i proprietari italiani che hanno messo il proprio veicolo a disposizione sulla piattaforma: il loro guadagno totale percepito nel 2021 si attesta a 1,7 milioni di euro.

(Per maggiori informazioni:www.yescapa.com)