Il Wttc prevede una forte ripresa nel 2022 per il fronte europeo, con un aumento di oltre il 250% delle prenotazioni europee per Pasqua rispetto al 2021, mentre le prenotazioni estive sono attualmente dell’80% superiori ai livelli del 2021. Secondo ForwardKeys, partner del Wttc, le prenotazioni di voli intraeuropei sempre in relazione al periodo pasquale ed estivo sono aumentate rispetto allo scorso anno, anche se dovrebbero essere inferiori ai livelli pre-pandemia rispettivamente del 38% e del 45%. Inoltre, durante il primo trimestre, i viaggi intraeuropei hanno assistito ad un aumento delle prenotazioni del 275%, mentre gli ultimi dati sulle prenotazioni mostrano che gli arrivi internazionali verso destinazioni europee vedranno un aumento di oltre il 280% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Per il Wttc la Spagna è pronta a diventare la destinazione più popolare per i viaggiatori europei, con arrivi durante il primo trimestre del 2022 attualmente in aumento del 320% (anno su anno). E’ seguita dalla Turchia.
Nel 2019, il settore globale dei viaggi e del turismo ha contribuito all’economia con quasi 9,2 trilioni di dollari e ha rappresentato il 10,6% di tutti i posti di lavoro (334 milioni) e nel 2020, quando la pandemia ha quasi bloccato i viaggi internazionali, sono stati persi 62 milioni di posti di lavoro e il contributo del settore al Pil globale è diminuito di 4,5 trilioni di dollari
(Per maggiori informazioni:www.wttc.org; www.forwardkeys.com)