Secondo il 15° Rapporto Annuale di Federculture "Impresa Cultura. Politiche, Reti, Competenze",  la cultura è un assist strategico per il paese: ogni euro speso in cultura ne genera altri 2,5 di ricaduta sul territorio ed inoltre traina anche il turismo: nel 2018 salgono a 63 milioni i viaggiatori stranieri (+51,2% in 10 anni, sebbene il 2019 apra in calo del 2,1%) per  turismo culturale che rappresenta il 35,4% del totale.    Questi risultati sono stai raggiunti nonostante in 10 anni si siano persi 700 milioni di risorse pubbliche a sostegno di ricreazione, cultura e spettacoli da parte di Regioni, Comuni, Province. 

I consumi culturali delle famiglie italiane, di contro, sono cresciuti: dopo il crollo del quinquennio "nero" 2008/2013, quando la cultura ha sofferto di più la crisi economica, nell'ultimo anno si vola oltre 72,5 miliardi di euro spesi, ovvero il 6,7% del budget familiare. La media nazionale è di 127,7 euro, in Trentino Alto Adige si arriva a 178,8 euro al mese, in Calabria e Basilicata si scende a meno della metà (64,3 e 67), continua ad essere molto lontani dai nostri cugini europei che in media, per la cultura, spendono l'8,5% del budget familiare (i Danesi toccano l'11,5%).

Una fotografia che racconta ancora di un paese a due velocità, dove si legge sempre meno, ma dove,  dopo un decennio difficile, con la grande crisi internazionale del 2008 e poi quella italiana del 2013, si assiste a un momento di ripresa che si sta consolidando in quasi tutti gli ambiti. In primo luogo dove si è investito di più, come musei e siti archeologici. È proprio questo il settore con il maggiore exploit: oltre 55 milioni di visitatori nel 2018 (+10% sul 2017 con forti incrementi in Campania e Liguria), quando nel 2008 erano "solo" 33 milioni (+67% nel 2018) e nel 2013 ancora 38 milioni (+44%). A far da traino i musei ad autonomia speciale che nell'ultimo anno hanno accolto il 15% di visitatori in più, superando quota 30,5 milioni (pari al 55,2% del totale). nel 2018 crescono persino i bambini di 6 anni o più che almeno una volta sono andati a musei e mostre (+3,6) e siti archeologici (+9,2%).


(Per maggiori informazioni: http://www.federculture.it/2019/10/impresa-cultura-politiche-reti-competenze/)