Il 18 luglio il Presidente dell’Enit Giorgio Palmucci ha presentato il piano triennale  2019-2021 di marketing e promozione del brand Italia che si basa su sostenibilità, accessibilità, innovazione, deconcentrazione stagionale, sinergia con il Sistema Italia e coordinamento con gli enti locali per strategie promozionali omogenee, centralità del Made in Italy, valorizzazione e posizionamento competitivo dell’Italia come meta turistica nel mondo, sviluppo di una rete di servizi e trasporti pubblici e privati. Un ruolo fondamentale è svolto dall’enogastronomia, cruciale per attrarre nuove esperienze di viaggio tra visitazione culturale, sportiva, active e slow. A ciò si aggiunge lo storytelling dei grandi eventi: dalla montagna (Cortina 2021 e Milano-Cortina 2026) alla cultura dei personaggi storici italiani.

Nel piano triennale dell’Agenzia anche l’apertura di nuovi uffici all’estero in Cina, a Dubai e a Miami per rafforzare la presenza italiana nel mercato statunitense.

Il 2020 sarà anche l’anno di amicizia del turismo Italia-Cina, con l’obiettivo di accogliere ben più degli attuali visitatori cinesi, che oggi superano i 3 milioni l’anno, a fronte però di 140 milioni in giro per il mondo. Il 2021 avrà un focus invece sul turismo delle radici, per gli italiani all’estero in cerca delle proprie origini.

Sono oltre 600 gli eventi Enit programmati nel mondo (+5% rispetto al 2018) tra cui momenti significativi come il centenario Enit a novembre.

L’intento è fare squadra per la promozione del Sistema Italia ha sottolineato il Ministro  Gian Marco Centinaio . Regioni, Enit e Mipaaft lavoreranno in sinergia e coinvolgeranno tanti altri attori per accrescere la stagionalità, per individuare le nuove esigenze dei visitatori, per valorizzare i territori italiani e rilanciarli in chiave sostenibile favorendo esperienze di viaggio innovative. Sarà indispensabile migliorare le infrastrutture e puntare su un turismo di nicchia che abbia un target ben preciso. Bisognerà, in ultimo, rafforzare la presenza di Enit e le partnership con le eccellenze del Made in Italy consolidando i mercati avanzati e puntando a quelli emergenti il tutto in un’ottica di brand nazionale. 

(Per maggiori informazioni: www.enit.it)