Secondo la XIX edizione del Barometro vacanze Ipsos-Europ Assistance per le vacanze 2019 gli italiani sembrano preferire destinazioni fuori dai confini nazionali mentre il nostro Paese è tra i primi tre favoriti dai cittadini europei, in particolare austriaci e svizzeri.
Il 61% degli italiani partirà questa estate per le consuete vacanze, mentre la media europea è di poco più alta, al 63%, con una leggera crescita che conferma un trend positivo che perdura dal 2016. I vacanzieri austriaci sono in percentuale i più numerosi (70%), mentre i meno inclini alla possibilità di fare vacanze quest’anno sono spagnoli e portoghesi (fermi al 60%). In Europa il budget medio di spesa si attesta sui 2.019 euro, +3% sul 2018, con una crescita sostanziale pari al +10% per la Francia e +8% per la Spagna. Gli italiani dichiarano invece una media di spesa di 1.757 euro, in flessione dell’1% rispetto al 2018.
In quanto alla durata delle vacanze, la media europea, almeno in fatto di intenzioni, rimane stabile rispetto al 2018 (12 giorni e mezzo circa) mentre le vacanze dei nostri connazionali si accorciano e sono le più corte, con una permanenza di circa 11 giorni. Sono i francesi a concedersi le vacanze più lunghe, due settimane, seguono svizzeri, spagnoli e belgi.
Il 52% degli italiani ha dichiarato di preferire l’estero, +4% sul 2018, con una preferenza per la Spagna (stabile dal 2018), seguita da Francia, che scalza la Grecia dal secondo posto. Spagnoli, francesi e polacchi faranno invece, con ampia prevalenza, vacanze estive nei propri Paesi. Tra i dieci siti culturali e naturalistici a livello mondiale più desiderati dall’intero campione della ricerca, ci sono ben due meraviglie italiane: il Colosseo (6° posto, a pari merito con cascate del Niagara e Machu Picchu) e la Torre di Pisa. Il monumento che attrae di più in assoluto è la Torre Eiffel, seguono le Piramidi, la Muraglia Cinese e il Taj Mahal.
Ma sia per gli italiani che per gli europei, la vacanza al mare viene sempre al primo posto. Il 68% degli italiani sceglie spiaggia e ombrellone (62% nella media europea) anche se si assiste ad una crescita dell’appeal della montagna (scelta dal 19% degli intervistati, con +4 punti sul 2018) e ad un maggiore interesse per collina e campagna (preferita dal 9%, +2% sul 2018).
Tra i parametri che guidano la scelta della destinazione e/o della struttura, lo studio dichiara che il 27% degli italiani sceglie di tornare dove è già stato, il 20% segue le condizioni meteo, il 15% secondo la possibilità di incontrarsi con parenti e amici e le attività offerte dalla destinazione. In fatto di sistemazione, rimane stabile la scelta dell’hotel (46% rispetto al 47 dello scorso anno), seguito dalla casa vacanza, preferita dal 34% degli italiani (con un picco del 40% tra i millennial) e il bed & breakfast (27%).
(Per maggiori informazioni: https://www.europassistance.it/press/barometro-vacanze-2019)