Secondo i dati Global Blue nel primo trimestre 2019 si è assistito ad un incremento del 13% sia del Tax free shopping sia dello scontrino medio dei turisti internazionali del 9% (831 euro) rispetto allo stesso periodo del 2018. In termini di nazionalità si segnala la conferma dei turisti cinesi, con un peso del 29% sul totale delle vendite tax free, fra i principali amanti del Bel Paese, seguiti da russi (14% del totale) e statunitensi (6% del totale).
I Globe Shopper provenienti dal Paese del Dragone hanno fatto registrare un incremento del 4% nelle vendite tax free rispetto al medesimo periodo di un anno fa, con uno scontrino medio che ha raggiunto i 1.213 euro (+15% rispetto allo stesso periodo del 2018), quasi il doppio di quello dei turisti russi (649 euro). Trend positivo anche per i viaggiatori statunitensi con un Tax Free Shopping che cresce del 32% e uno scontrino medio in aumento dell’8%, pari a 1.004 euro.
Si evidenziano anche incrementi significativi da parte dei turisti svizzeri (+72%) e arabi (+51%). Questi ultimi si sono contraddistinti avendo fatto registrare il secondo scontrino medio più alto pari a 1.033 euro.
Milano si conferma meta prediletta di Tax Free Shopping con un incremento del 16%, segue Roma con il 13%, Firenze con un +11% per arrivare a Venezia con un +19%.
( Per maggiori informazioni: www.globalblue.com)