Essere flessibili e premurosi, stringere la mano delicatamente ma a lungo, evitare di gesticolare eccessivamente, non dire mai “no” direttamente né alzare il pollice in segno di approvazione. Queste sono solo alcune delle “istruzioni” su come accogliere un turista arabo in viaggio in Italia illustrate nell’ambito dell’Edizione 2019 del “ Sales Cultural Training Middle East”, organizzata oggi 6 maggio a Milano, da Global Blue Italia, società leader per i servizi Tax Free Shopping, in collaborazione con Montenapoleone District, l’associazione che rappresenta gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta.

Dall’incontro è emerso che nel primo trimestre del 2019 i turisti arabi si sono contraddistinti avendo fatto registrare il secondo scontrino medio più alto pari a 1.033 euro.

Un inizio di anno con segno “più” anche a Milano dove il Tax Free Shopping ha visto un incremento del 16% così come lo scontrino medio (+14%) rispetto al primo trimestre 2018. Particolarmente positiva la performance dell’area riconducibile a “MonteNapoleone District”, cuore pulsante dello shopping della moda milanese, che ha visto i globe shopper incrementare sia il loro tax free shopping (+17%) sia lo scontrino medio (+17%).

Ed è proprio in questa zona, la più esclusiva della città, che i turisti provenienti dal Medio Oriente sono tornati a fare acquisti: +56% le vendite tax free e +19% lo scontrino medio rispetto al 2018.  In Via Montenapoleone è stato registrato lo scontrino medio più alto di questi primi tre mesi del 2019: 2.339 euro.

Un trend decisamente positivo riconducibile principalmente a un tasso di cambio favorevole oltre che a una situazione geopolitica interna più stabile rispetto allo scorso anno.

Nel corso del Sales Cultural Training sono state evidenziate alcune caratteristiche da considerare quando si accoglie un viaggiatore del Middle East. Innanzitutto il fatto che i periodi nei quali i turisti arabi viaggiano maggiormente e si dedicano, quindi, ai propri acquisti tax free sono il mese di aprile, in cui ricade la festività Isra and Mi’raj (il viaggio notturno di Maometto) e la stagione estiva, da giugno a settembre, quando si conclude il Ramadan – iniziato proprio ieri, mese nel quale gli spostamenti non sono consentiti – e si celebra il capodanno islamico.

Nel corso del Sales Cultural Training sono state fornite delle vere e proprie “istruzioni” agli Associati di MonteNapoleone District per accogliere il turista arabo e rendere la sua shopping experience il più piacevole possibile. I viaggiatori dal Middle East sono prevalentemente giovani, colti, viaggiano in gruppi misti – a meno che siano in Italia da soli per lavoro e, in quel caso, sono solo uomini – amano i brand europei, adorano collezionare oggetti di elevato valore e si aspettano eccellenti standard di accoglienza e servizi offerti.

(Per maggiori informazioni: www.globalblue.com)