L’indagine SITA 2019 Passenger IT Insights, realizzata da SITA con Air Transport World, rivela che l’introduzione di soluzioni per il controllo automatizzato dei passaporti (balzata dal 21% nel 2017 al 44% nel 2018) ha portato la soddisfazione dei passeggeri a crescere del 3,85%. La tecnologia è sempre più utilizzata non solo al controllo passaporti, ma in tutte le fasi del viaggio: le soluzioni IT sono ormai le più utilizzate per l’organizzazione del volo – la prenotazione (85%) e il check-in (54,5%) – e nei tempi di attesa prima dell’imbarco (65%), ma guadagnano terreno anche in altri step.
È il caso dell’etichettatura bagagli automatizzata, scelta dal 48% dei passeggeri; dell’imbarco, in cui l’introduzione dei varchi elettronici ha permesso al 23% dei viaggiatori un transito self-service; del ritiro bagagli, riguardo cui il 26% ha ricevuto informazioni direttamente sui propri dispositivi mobile. La tecnologia è predominante anche in cielo: 7 passeggeri su dieci hanno utilizzato soluzioni IT durante il volo.
Le applicazioni per dispositivi mobile sono al primo posto fra le tecnologie che i viaggiatori sono propensi a utilizzare per rendere il viaggio sempre più fluido: il 96% dei passeggeri vorrebbe ricevere alert su voli e varchi su smartphone e tablet; il 95% riterrebbe utile ricevere notifiche sul ritiro bagagli all’arrivo; il 94% desidererebbe usare i propri dispositivi per inoltrare segnalazione di bagagli disguidati e per orientarsi in aeroporto fra gate, check-in, lounge, negozi.
L’indagine è svolta su passeggeri provenienti da 20 Paesi in America, Asia, Europa, Medio Oriente e Africa, che rappresentano oltre il 70% del traffico passeggeri globale.
(Per maggiori informazioni: https://www.sita.aero/resources/type/surveys-reports/passenger-it-insights-2019)