Il 29 settembre presso il Museo Ducati di Bologna si è tenuta la prima giornata del seminario residenziale 2017 organizzato da Museimpresa su “Turismo e marketing territoriale: la sfida e l’attrattività”.

Dopo i saluti di benvenuto del curatore del Museo Livio Lodi e l’introduzione dei lavori  del Vice Presidente di Museimpresa Giancarlo Gonizzi è intervenuto il Direttore Generale di Federturismo Antonio Barreca che presentando gli ultimi dati del turismo italiano ha confermato il buon andamento per il 2017, anno in cui si prevede che saranno circa 64 milioni gli arrivi internazionali, il 4% in più rispetto al 2016. Ha sottolineato, tra l’altro, come sia fondamentale rivedere il modo tradizionale di intendere la promozione e ridefinire il concetto di marketing focalizzando l’attenzione su strumenti e tecniche  che permettano un  buon ritorno economico e d’immagine a costi contenuti.

Sono, inoltre, intervenuti Paola Dubini docente dell’Università Bocconi, Alexis Sornin Responsabile delle attività educative ed editoriali di Palazzo Grassi  a Venezia, Paolo Bosso Coordinatore APT Servizi di Bologna che ha illustrato la nascita della Motor Valley e Ada Rosa Balzan Responsabile sostenibilità e progetti green di Federturismo che ha presentato i musei green, un progetto di eccellenza per la cultura manifatturiera italiana.

(Per maggiori informazioni: segreteria@museimpresa.com)