Il 31 ottobre il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio è intervento al XIIII Forum Europeo del Turismo sul tema “Turismo e Cultura in Europa: azioni innovative per la crescita e l’occupazione”.
I lavori si sono concentrati su quattro tematiche in particolare: digitalizzazione e innovazione nel turismo; mobilità sostenibile e accesso alle destinazioni, formazione ed istruzione nel turismo; azioni per promuovere l’Europa quale destinazione turistica. Nel suo intervento sulla digitalizzazione, Iorio, ha sottolineato che per creare un sistema turismo focalizzato sulla valorizzazione del territorio e della cultura occorre puntare su servizi integrati rivolti ai cittadini e ai turisti, che permettano un più facile accesso al patrimonio tramite piattaforme tecnologiche informative.
Turismo e cultura costituiscono un binomio cruciale di sviluppo e di occupazione. E’ quindi fondamentale che l’integrazione tra le politiche di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico e quelle del settore turistico, oltre ad essere al centro del dibattito europeo, diventino anche una priorità del nostro Paese.
I lavori del Forum confluiranno in un documento per il Consiglio dei Ministri europei della cultura in programma il 25 novembre a Bruxelles nel cui testo sarà dedicato ampio spazio al turismo culturale. Tra i temi del dibattito l’idea di un unico brand europeo per la promozione del turismo, l’ipotesi di itinerari che leghino i diversi paesi e un’unica politica dei visti. Infine la sfida dell’Expo e la scelta di Napoli per ospitare in quel periodo una mostra su Pompei e il Grand Tour.
(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it;
http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7439&lang=it&tpa_id=136&title=Tourism-an