Il 24 ottobre Global Blue ha organizzato a Venezia il convegno “Turismo cinese a Venezia. Prospettive e strategie per il turismo e il retail”. 

Dal focus sulla città lagunare è emerso che i cinesi spendono mediamente 1080 euro coprendo un terzo degli acquisti che si fanno in città, anche se i big spender sono soprattutto i thailandesi  con uno scontrino medio di 1468 euro. Il numero di turisti cinesi è però superiore: nel 2013 si sono registrati 242 mila arrivi e 353mila presenze anche se la spesa quest’anno, anche a causa della crisi, ha subito un rallentamento evidente. Venezia inoltre non è la prima destinazione di viaggio ma è spesso parte di un tour che prevede soste a Roma, Milano e Firenze anche se negli ultimi anni la quota di turisti indipendenti è cresciuta notevolmente coinvolgendo la fascia di età 20-40 anni.

Per attrarre più turisti cinesi è necessario intervenire, ha dichiarato il Direttore generale di Federturismo Confindustria Antonio Barreca, sulla promozione mirata della destinazione, sulla formazione del personale e sulla qualità dell’esperienza del territorio.
 
(Per maggiori informazioni: globalblueitalia@globalblue.com)