Federturismo Confindustria, RetImpresa Confindustria e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con LUISS School of Government e Università Bocconi, il 10 giugno hanno presentato alla Luiss i risultati della prima edizione 2013-2014 del corso per la formazione di giovani manager delle reti d’impresa nel turismo. 

Il corso, focalizzato sugli aspetti giuridici e organizzativi dei contratti di rete, sugli strumenti finanziari a supporto delle reti, sul web marketing e sulla web strategy, ha coinvolto dodici ragazzi provenienti dai Master universitari in Turismo e Territorio e in Economia del Turismo della Luiss Guido Carli School of Government e dell'Università Bocconi.



L'obiettivo, dopo una fase di formazione in aula, è stato facilitare l'incontro di giovani di talento con il sistema delle associazioni e delle imprese aderenti a Federturismo Confindustria  tramite tirocini curriculari di 6 mesi per contribuire alla diffusione, creazione, sviluppo ed integrazione di reti di impresa nel settore del turismo. Alla presentazione sono intervenuti  il Direttore Generale della LUISS Guido Carli Giovanni Lo Storto, il Past President di Federturismo Costanzo Jannotti Pecci, il Presidente di RetImpresa Aldo Bonomi, Gianni Chiri, Direzione Marketing Intesa Sanpaolo, Magda Antonioli, Direttore del Master in Economia del turismo dell'Università Bocconi, Carmela Decaro, Direttore del Master in Turismo e Territorio e Ordinario di Diritto Pubblico comparato, ed Italo Candoni, Vice Direttore di Confindustria Veneto. Negli interventi è stato sottolineato come ormai siano più di 1500 i contratti di rete in Italia, più di 50 quelli che riguardano il settore turistico con 116 imprese coinvolte. Sono numeri che testimoniano i vantaggi che le imprese turistiche possono ottenere aggregandosi e quanto sia importante formare manager preparati e professionali con elevate conoscenze tecnico, gestionali ed organizzative per supportare gli imprenditori, per creare nuovi prodotti e per accrescere la competitività delle piccole e medie imprese turistiche.

Fare sistema attraverso le reti d’impresa partendo dal turismo è una delle principali leve per lo sviluppo del territorio mettendo loro a disposizione un consolidato bagaglio di prodotti finanziari, di assistenza specialistica e di consulenza dedicata.  Significativo a tal proposito è il supporto periodicamente offerto dall’Osservatorio sulle Reti d’Impresa curato dal Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)