Dal 14 al 16 marzo si è tenuto nel Principato di Monaco il Forum Internazionale del Made in Italy, una grande vetrina per promuovere le aziende italiane sui mercati globali, alla quale hanno partecipato autorita' monegasche ed imprenditori del settore della finanza, moda, enogastronomia, cultura e turismo.
L'iniziativaè stata promossa dall'Ambasciata italiana a Monaco, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole e Forestali, con il sostegno del Governo del Principato di Monaco, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, l’ICE e l'Associazione degli Imprenditori Italiani del Principato di Monaco.Il Forum nasce con l'obiettivo di analizzare nuove strategie di promozione del Made in Italy, di stabilire modelli organizzativi per competere nel contesto globale; indicare nuove misure e regole al servizio delle imprese; analizzare le ulteriori potenzialità di quelli che sono già i punti di forza del Made in Italy, come l’agroalimentare, la cultura, il turismo e la moda. Il 15 pomeriggio sul tema “ Promuovere il turismoper promuovere il Marchio Italia” si sono confrontati, tra gli altri, il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio e il Presidente di Prima Classe Italia Giorgio Caire di Lauzet. Iorio, nel suo intervento, ha sottolineato come il Made in Italy possa essere un formidabile acceleratore per la ripresa puntando su innovazione ed internazionalizzazione, caratteristiche fondamentali per le imprese di successo. Occorre, però, intervenire con politiche appropriate e sviluppare le potenziali partnership collaborative tra operatori del turismo e dell’ospitalità.
(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)