Il 10 dicembre si è tenuto a Roma il convegno "Lo Sviluppo delle Reti d’impresa nel Settore Turistico” organizzato da Unindustria, con la collaborazione di Federturismo Confindustria, dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e di RetImpresa. Il Direttore di RetImpresa Fulvio D’Alvia, nel suo intervento, ha affermato che sono 5mila le aziende coinvolte nelle 1200 reti d’impresa italiane, di cui il 6% appartiene al settore turistico.

In Italia, ha specificato Barbara Casillo Direttore dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, sono 44 le reti d’impresa di tipo turistico di cui 20 si trovano al nord, 15 al centro e 9 al sud. Solo 4 sono costituite da aziende con lo stesso tipo di attività (agenzie di viaggio e hotel) le altre sono miste. Le reti rappresentano, come ha sostenuto il Presidente di Unindustria Stefano Fiori, un’occasione unica per aggregare imprese turistiche di varie tipologie e per risolvere i problemi della stagionalità e della permanenza media dei turisti sul nostro territorio. Da qui è nata l’idea di uno sportello e di un portale che Marcello Bertoni, Vice Direttore di Unindustria nella sua presentazione ha definito un importante supporto per consigliare gli imprenditori turistici e per condividere i documenti. Gualtiero Milana di Unicredit e Fabio Bonanni di Deloitte hanno discusso delle opportunità e dei benefici prodotti dai contratti di rete e della scarsa capacità delle imprese di presentare in banca un business plan di rete.
Antonio Barreca, Direttore Generale di Federturismo Confindustria ha illustrato il progetto “Reti di impresa nel turismo” che prevede da febbraio la formazione in aula di 10-15 ragazzi sul tema delle reti di impresa nel turismo, per i quali sarà previsto uno stage di 6 mesi presso le associazioni territoriali o le aziende del sistema.

Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it