Assomarinas, l’Associazione Italiana Porti Turistici, aderente a Confindustria Nautica e Federturismo, esprime profondo sconcerto e ferma critica nei confronti del recente provvedimento governativo che destina esclusivamente agli enti pubblici decine di milioni di euro per investimenti a pioggia nelle strutture di attracco per il turismo nautico.
Si terrà a Milano, venerdì 23 e sabato 24 gennaio 2026, presso il Palazzo del Ghiaccio, la terza edizione del Forum Internazionale del Turismo, promosso dal Ministero del Turismo in collaborazione con ENIT S.p.A.
Secondo l’Etoa, quando si parla di mercato cinese, i numeri sono sempre importanti, ma non c’è dubbio che dal 2019 ad oggi le cose siano fortemente cambiate.
Il settore turistico mondiale chiude il 2025 con un risultato senza precedenti. Secondo il World Travel & Tourism Council l’impatto economico del comparto ha raggiunto gli 11,7 trilioni di dollari (circa 10 trilioni di euro).
Secondo l’ultimo Global Travel Market Report di Phocuswright, il settore è in piena accelerazione e si prepara a superare i 1.800 miliardi di dollari di prenotazioni lorde entro il 2027.
News, circolari, rassegna stampa, newsletter, newsletter da Bruxelles, appuntamenti del turismo
Aggiornamenti normativi su lavoro e turismo, E.B.I.T., Fontur , Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa, Fondo pensione Marco Polo
CCNL, Contrattazione del CCNL, Contrattazione del CCNL dell’Industria Turistica, Mediazione e Arbitrato
Il progetto Welfare di Federturismo (convenzione con Assolombarda e Unindustria)
Newsletter fiscale e societaria, consulenza fiscale
Alternanza Scuola/Lavoro, Master del Turismo patrocinati, Progetti di Formazione
Il Turismo in Parlamento, legislazione, Audizioni Parlamentari
Dati, studi e documentazione di settore, numeri del turismo, Osservatorio del turismo
Convenzioni di Federturismo, SIAE, convenzioni di Confindustria