Il 26 ottobre Valeria Fantozzi, in rappresentanza di  Federturismo, ha partecipato al quarto incontro del gruppo di esperti del turismo del programma regionale del sud-est europeo dell'OECD che si è svolto ad Ohrid in Macedonia.

Erano presenti rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle istituzioni e della formazione del turismo di Albania, Bosnia ed Herzegovina, Croazia, Macedonia, Kosovo, Montenegro e Serbia. Elena Miteva, funzionario dell'OECD che ha moderato il tavolo con il prezioso aiuto di Hendrik Bosshammer e  Alessandro Kandia, ha presentato un quadro generale del mondo del lavoro nel turismo   affrontando, tra gli altri,  il tema dell'integrazione fra politiche del lavoro e formazione, citando come esempio  il Portogallo.

Valeria Fantozzi ha sottolineato come, tramite la sua diretta partecipazione al comitato tecnico dell'ITS Turismo, la Federazione anche grazie al suo osservatorio privilegiato, cerchi di dare un importante contributo al mondo formativo coordinando le richieste del mondo imprenditoriale e della formazione con le istituzioni.

Sono intervenuti, infine,  due esperti del turismo cinese, Philip Kyhl della società "Wonderful Copenhagen" e Tanita Jasieniecka di "China Outbound Tourism research Institute" che hanno illustrato i gusti, le preferenze  e le maggiori richieste  dei turisti cinesi  e il modo migliore con cui accoglierli nei nostri Paesi.

(Per maggiori informazioni: v.fantozzi@federturismo.it)