Il Presidente Winteler ed il Vice Presidente Vicario Iorio, accompagnati dal consulente fiscale Vernassa e dal Direttore Generale Colombo, hanno incontrato il Vice Ministro dell'Economia, Vegas. Scopo dell'incontro era illustrare al Vice Ministro il dossier di proposte fiscali elaborato dalla Federazione, di concerto con le associazioni di categoria. Durante il colloquio sono stati presentati al Vice Ministro i problemi e le difficoltà del settore, ricordandogli la scarsa attenzione di cui esso gode nella azione concreta del governo.

E' stata ribadita la incongruità della tassazione di scopo sul turismo in un periodo di crisi come quello attuale, in cui occorrerebbe invece puntare al rilancio del settore. Ad ampio spettro è stata la discussione sul tema della governance e su quello dello spreco e del disordine nell'impiego di risorse per la promozione. All'esposizione del dossier fiscale, durante il quale sono state commentate in particolare le misure relative alla destagionalizzazione, citando l'esempio della Spagna, il Vice Ministro, che ha ascoltato con molto interesse, ha risposto riconoscendo la complessità del settore e sollecitando la individuazione di una lista selezionata di problemi da affrontare ad un tavolo con i ministri interessati.

La richiesta è coerente con il lavoro che la Federazione sta facendo con PriceWaterhouse, che verrà ancor più orientato verso il tema dell'utilizzo razionale delle risorse.

(Per maggiori informazioni: segreteria@federturismo.it)