Menu
  • I Soci

    Assotravel è lita di presentare ad operatori del settore turismo e consumatori un'occasione di turismo unica e originale: la domenica di "Fabbriche aperte nel vicentino" grazie alla quale sarà possibile visitare le oltre 30 aziende, che hanno aderito all'iniziativa troviamo due musei del lavoro e numerose imprese di svariati settori: da quello tecnologico al tessile, dal vitivinicolo alle ceramiche artistiche, dalle concerie alla lavorazione della pietra e dell'oro.

    L'accesso è riservato ai Soci
    {member} In allegato il 2° numero di AssotravelNews, la newsletter degli agenti di viaggio aderenti a Confindustria Assotravel e diffusa a tutte le agenzie di viaggio ed alle altre imprese e realtà che dialogano, lavorano e collaborano con la categoria degli agenti di viaggio.
    L'accesso è riservato ai Soci

    Accesso riservato ai Soci

    Accesso riservato ai Soci
    Ulteriore incremento del livello di servizio per l'area fiscale e approfondimento in materia Legge Finanziaria 2008 e sulla nuova disciplina delle spese di rappresentanza

    Si informano le Imprese associate che la capacità di assistenza per quel che riguarda l'area fiscale del nostro Servizio Legale è stata ulteriormente incrementata, grazie al coordinamento con Federturismo Confindustria che ha messo a disposizione delle Associazioni aderenti,  il Progetto Fisco, per affrontare i problemi fiscali specifici del turismo e ribaltarne i risultati sulle Imprese aderenti. Il progetto si avvale della consulenza di esperti del settore e ha lo scopo di veicolare su tavoli aperti con l’Agenzia delle Entrate e con il Dipartimento delle Finanze problemi normativi ed interpretativi in cui incorrono le imprese dell’industria turistica (ad esempio per quel che riguardo il settore Adv la deducibilità delle spese di business travel con fatturazione da parte dell'agenzia di viaggio).
     
    La nostra capacità di risposta risulterà, quindi, ancora più tempestiva oltre alla consueta competenza, ricordando poi che il quadro di assistenza alle imprese che deriva dall'adesione ad Assotravel- Federturismo Confindustria prevede anche una strettissima correlazione con Assonime.
     
    In tal senso segnaliamo che i nostri esperti sono a disposizione delle imprese associate su tutti i temi fiscali e tributari ed in particolare su quello della nuova disciplina delle spese di rappresentanza introdotta dalla Legge finanziaria 2008, anche grazie alla recente circolare (diffusa proprio da Assonime in merito a questo tema) che tocca le nuove disposizioni sia ai fini della deducibilità di tali spese di rappresentanza nella determinazione del reddito d’impresa, sia ai fini della detraibilità dall’imposta sul valore aggiunto.
     
    Restiamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione possa occorrere.
     
    Cordiali saluti e buon lavoro

    SERVIZIO LEGALE - CONFINDUSTRIA ASSOTRAVEL
    Roma 20 maggio 2010



    Giunto alla 3a edizione, TOSM è l’expo che per tre giorni radunerà al Lingotto Fiere di Torino il top del settore ICT con convegni, workshop e circa 5000 partecipanti attesi.

    TOSM è rivolto ad aziende, professionisti ed operatori dell’ICT, grazie al potenziamento della formula vincente degli incontri B2B fra sistema di offerta e clienti.
    L’obiettivo è regalare agli espositori una fitta agenda di “appuntamenti” con importanti key player nazionali e internazionali. Una formula rinnovata che oltre a posizionare TOSM tra gli eventi B2B più importanti del settore, facilita e velocizza le opportunità di business delle aziende coinvolte.

    TOSM con i suoi numeri si conferma luogo ideale d’incontro per aziende IT e ICT, produttrici e fornitrici di innovazione, e aziende che cercano nuove soluzioni per mantenere e acquisire competitività.

    In quest'ambito Assotravel conferma il proprio ruolo di punto di riferimento e di riflessione sul tema della tecnologia applicata al turismo che si esprime attraverso l'attività del Responsabile Information Technology dell'Associazione Cesare Andrisano, promotore dell'accordo tra Assotravel e lo Smau, l'importante e completa piattaforma di incontro tra domanda e offerta nel mondo delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a supporto del business.

    Autore di webtravelblog.it, coordinatore nonchè relatore dei seminari sul web 2.0 organizzati dall'Associazione nelle principali città italiane, Cesare Andrisano, sarà ospite al salone dell'ICT di Torino affrontando l'importante tema "ICT e Turismo: un binomio inscindibile" (26 maggio, ore 17:15 Pad. 1 – Sala 3).


    Per poterci contattare:
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Anche quest’anno Confindustria Assotravel conferma il suo impegno a difesa dei bambini promuovendo le iniziative di ECPAT (End Child Protitution, Pornography and Trafficking) per il Natale 2010.

    Assotravel infatti ha invitato tutti gli operatori del settore ad aderire alla campagna “Insoliti Regali 2010”, l’iniziativa sociale che prevede la distribuzione di biglietti di auguri per il prossimo Natale e il cui ricavato andrà a sostenere la causa della tutela dei diritti dei bambini (per consultare il catalogo nel sito ECPAT clicca qui). Quest’anno sarà inoltre possibile fare regali concreti per i bambini cambogiani (biscotti, fagioli, riso) e regali sportivi per i bambini sudafricani (palloni, divise, ciabatte e sapone). Attraverso il “Progetto Amore” potranno essere adottati bambini a distanza dando loro la possibilità di andare a scuola e di avere beni di prima necessità.

    Assotravel (Associazione Nazionale delle agenzie di viaggio e turismo aderente a Confindustria) manifestala propria opposizione alla proposta di defiscalizzazione dell'ecommerce prevista dall'agenda fiscale firmata dai Ministri competenti ( http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/14310_agenda-digitale-ecco-il-documento-della-cabina-di-regia.htm)

    Image  ecpat

    Spettabili Aziende associate,

    anche quest anno, con l'avvicinarsi del Natale, Confindustria Assotravel evidenzia a tutti gli operatori del settore l opportunità di sostenere E.C.P.A.T. (End Child Prostitution, Pornography And Trafficking) aderendo alla Campagna Insoliti regali 2008 , l'iniziativa a carattere sociale rivolta interamente al settore turismo, che prevede la distribuzione di biglietti di auguri per il prossimo Natale 2008.

    I biglietti recheranno la dicitura "Con questo biglietto sosteniamo ECPAT nella lotta contro ogni forma di sfruttamento sessuale dei minori nel turismo" e il loro ricavato andrà a sostegno della causa che l'Organizzazione da anni sostiene per la tutela dei diritti dell'infanzia.

    L'importante iniziativa nasce da una consolidata collaborazione di ECPAT con le associazioni di categoria e le imprese del settore turismo allo scopo di sensibilizzare gli operatori sul tema dello sfruttamento dei minori a fini sessuali.
    L'impegno per la promozione di un turismo responsabile e rispettoso dei diritti dei bambini ha portato all'adozione nel 2000 del Codice di Condotta dell'Industria Turistica Italiana, elaborato da Ecpat-italia insieme alle altre Associazioni e ai Sindacati di Categoria.
    Sono già olltre 100 le Agenzie di Viaggio e 10 i Tour Operator che hanno assunto un impegno specifico e formale contro lo sfruttamento sessuale dei minori, sottoscrivendo il Codice di Condotta.

    Acquistando i biglietti ECPAT di Natale per gli auguri aziendali, le imprese del settore turistico contribuiranno a diffondere presso i propri clienti, dipendenti, fornitori e associati la consapevolezza di un grave problema a cui si può e si deve rispondere con forza.
    Inoltre l'acquisto del biglietto ECPAT da parte delle imprese costituisce anche un efficace strumento di comunicazione verso la clientela attraverso il quale attestare la propria responsabilità sociale e la propria serietà professionale.

    Quest anno due nuovi biglietti (cod 001 e cod 002) si aggiungono a quelli del catalogo 2007, al costo invariato di 1 più eventuali costi di personalizzazione.

    Le aziende interessate all'acquisto dei biglietti possono rivolgersi all'ECPAT, direttamente o tramite le associazioni di appartenenza, richiedendo e compilando l'apposito modulo di acquisto.

    I biglietti sono, in ogni caso, acquistabili da tutti: aziende di ogni settore, dipendenti, clienti, ecc. Inoltre, è possibile, per chi ne fosse interessato, prelevare dal sito dell ECPAT il banner dei biglietti natalizi e inserirlo sul proprio sito.

    Per visionare il catalogo dei biglietti natalizi ECPAT e scaricare il modulo d ordine consultare il sito dell ECPAT (www.ecpat.it) al link http://www.ecpat.it/documenti/catalogoECPATaziende.pdf.

    Il Direttore
    Francesco Granese

    Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

    ECPAT-Italia Vicolo Scavolino, 61 00187 - Roma
    Tel: (+39) 06.97277372.

    Confindustria Assotravel
    Tel. 065910851/ 065903666
    e-mail: relazioniesterne@assotravel.it
    www.confindustria.assotravel.it.

     

    Roma, 12 novembre 2009>

    Assotravelnews

    Assotravel annuncia la nascita della propria pagina "fan" sul famoso social network Facebook, su cui sono presenti oltre 2500 tra agenzie e agenti di viaggio.
    L'Associazione nazionale degli agenti di viaggio e turismo aderenti a Confindustria con questo passaggio prosegue la propria presenza in un settore della comunicazione in grande evidenza e evoluzione come quello dei social media convinta delle potenzialità di tali strumenti sia per dialogare con gli addetti ai lavori che con i clienti di viaggi e vacanze.
    La pagina "fan" costituisce difatti un utile strumento ed è disgiunta da qualsiasi intento "autocelebrativo" difatti avrà il grande vantaggio, per coloro che sono in contatto con Assotravel, di essere instantaneamente aggiornati delle nuove iniziative e delle nuove segnalazioni che l'associazione immetterà su Facebook, proponendosi quindi come una pagina di servizio e di informazione, nello spirito che ha caratterizzato finora la presenza dell'Associazione sul social network che sino ad ora si è caratterizzata per il profilo Assotravel (oltre 450 contatti) e il gruppo Assotravel (più di 530 iscritti).
    Eventi, sondaggi, e discussioni caratterizzeranno quindi la pagina fan di Confindustria Assotravel che sarà quindi più adatta alle esigenze di tutti i propri interlocutori: agenti di viaggio, titolari di agenzie, imprese, banconisti e consumatori.

    Visualizza la pagina fan di Assotravel

    Il 23 novembre prossimo presso l'Università Tor Vergata si terrà il Convegno "Web marketing turistico: impatto sulle imprese e sulla città ospitale". Tra i relatori sarà presente anche Confindustria Assotravel per portare il punto di vista delle imprese di intermediazione e produzione di viaggi e vacanze"

     

    "Agenzie di viaggio e turismo"

    "Turismo responsabile"

    "Lavoro e formazione"

    "WebTravelBlog"

    • E-commerce: turismo primo in classifica
    • Google Wave
    • Facebook: utenti inferociti per account disabilitati
    • Rincorrendo Facebook
    • Pagina Fan di Assotravel su Facebook
    • I nodi del turismo italiano

    "Turismo Industriale"

    Assotravel sulla stampa on line

    I nostri interventi ripresi dalle principali testate del web

    Nasce la pagina fan di Assotravel

    Assotravel Campania denuncia i mali del turismo

    Assotravel Campania: turismo in crisi e politica assente

    Assotravel a Milano con il Seminario web 2.0

    Testo unico, le Pmi. tutto da rifare

    La Reggia espone le sue vergogne

    Assotravel presenta il Seminario "Web 2.0 e viral marketing: cambia il turismo!"

    Reggia trasformata in SUK auto

     

     
    Per poterci contattare
     
      Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    A

    E' scomparso Diego Lilli, Vicepresidente di Confindustria Assotravel.  

    “L'Associazione è vicina alla famiglia ricordandone il ruolo e l'impegno sempre a difesa della categoria delle agenzie di viaggio. Grande esperto di tecnologie applicate al nostro settore e del mercato nazionale e internazionale del trasporto aereo, con Diego Lilli scompare una figura che è stato un punto di riferimento anche per le imprese partner del settore delle agenzie di viaggio in Italia.Sin dal 1995 in Assotravel, nell'ambito del Consiglio Direttivo dell'Associazione ha rivestito vari ruoli per imprese associate come Welcome e Carlson Wagon Lits sino ad esserne vicepresidente.”

    Andrea Giannetti, Presidente di Confindustria Assotravel

    Newsletter fiscale - “Legge Finanziaria per il 2010:

    • prorogate per l’anno 2010 le misure anticrisi e quelle relative agli ammortizzatori sociali in deroga [art. 2, commi da 136 a 140]. Si tratta, ad esempio, della disposizione di cui all’art. 19, comma 11, del D.L. n. 185/2008 che ha consentito che siano concessi trattamenti di integrazione salariale straordinaria e di mobilità ai dipendenti delle imprese esercenti attività commerciali con più di 50 dipendenti, delle agenzie di viaggio e turismo, compresi gli operatori turistici, con più di 50 dipendenti e delle imprese di vigilanza con più di 15 dipendenti;

    • vengono modificati i casi in cui è vietato il ricorso alla somministrazione a tempo determinato e relative deroghe [art. 2, comma 142] e viene reintrodotta la somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (c.d. “staff leasing”) [art. 2, comma 143];

    • modifiche alla disciplina inerente la detassazione dei contratti di produttività, di cui all’art. 5 del D.L. n. 185/2008, prorogando la misura anche per il 2010 [art. 2, commi 146 e 147]”.

     

    "Agenzie di Viaggio e Turismo"


    "Webtravelblog"

     

    Confindustria Assotravel sul Web
    I nostri interventi ripresi dalle principali testate on line

    Assotravel: performance positiva per le mete italiane a Capodanno

    Assotravel: il 19 seminario su fiscalità delle imprese

    Natale e Capodanno in calo del 14% nelle stime Assotravel

    Turismo Viterbo: Via Francigena, al via il nuovo tour

    A Fare Turismo tante opportunità per i giovani

    Epifania: prezzi bassi e poca folla, partono in tanti

    Enac convoca Ryanair per il 7 gennaio

    Il 2009 si porta via anche Air Comet: caos negli aeroporti dell'America Latina

    Aeroporti e imprese, un fronte anti Ryanair

    Ryanair: Assotravel, stigmatizziamo minaccia chiusura rotte

     

    Il Direttore
    Francesco Granese

    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Buongiorno, di seguito le ultime notizie, novità e spunti pubblicati sui nostri blog: "Agenzie di viaggi e turismo", "Lavoro e formazione turismo" , "Turismo Responsabile" , "Webtravelblog"

    "Agenzie di viaggi e turismo"

    "Lavoro e Formazione turismo"

    "Turismo Responsabile"

    "Webtravelblog"

         

     
    Per poterci contattare
     
     
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it

    Roma, 19 novembre 2009

     

    Anche quest’anno, con l’avvicinarsi del Natale, Confindustria Assotravel evidenzia a tutti l’opportunità di sostenere E.C.P.A.T. (End Child Prostitution, Pornography And Trafficking) aderendo alla Campagna “Insoliti regali 2009”, l'iniziativa a carattere sociale rivolta interamente al settore turismo,. che prevede la distribuzione di biglietti di auguri per il prossimo Natale. I biglietti recheranno la dicitura "Con questo biglietto sosteniamo ECPAT nella lotta contro ogni forma di sfruttamento sessuale dei minori nel turismo" e il loro ricavato andrà a sostegno della causa che l'Organizzazione da anni sostiene per la tutela dei diritti dell'infanzia.
    L'importante iniziativa nasce da una consolidata collaborazione di ECPAT con le associazioni di categoria e le imprese del settore turismo allo scopo di sensibilizzare gli operatori sul tema dello sfruttamento dei minori a fini sessuali. L'impegno per la promozione di un turismo responsabile e rispettoso dei diritti dei bambini ha portato all'adozione nel 2000 del Codice di Condotta dell'Industria Turistica Italiana, elaborato da Ecpat-Italia insieme alle altre Associazioni e ai Sindacati di Categoria. Sono già olltre 100 le Agenzie di Viaggio e 10 i Tour Operator che hanno assunto un impegno specifico e formale contro lo sfruttamento sessuale dei minori, sottoscrivendo il Codice di Condotta. Acquistando i biglietti ECPAT di Natale per gli auguri aziendali, le imprese del settore turistico contribuiranno a diffondere presso i propri clienti, dipendenti, fornitori e associati la consapevolezza di un grave problema a cui si può e si deve rispondere con forza.
    Le aziende interessate all'acquisto dei biglietti possono rivolgersi all'ECPAT, direttamente o tramite le associazioni di appartenenza, richiedendo e compilando l'apposito modulo di acquisto. I biglietti sono, in ogni caso, acquistabili da tutti: aziende di ogni settore, dipendenti, clienti, ecc.
    Vi ricordiamo che il termine ultimo per le imprese per prenotare i biglietti è stato prorogato al 24 novembre.


    Per maggiori informazioni contattate
    Ecpat Italia, Vicolo Scavolino 61, 00187, Roma
    06 97277372/fax 06 69380406

     

    "Turismo responsabile"

     

    "WebTravelBlog"

    Assotravel sulla stampa on line

    Assotravel e le agenzie del domani



    Come di consueto Confindustria Assotravel (Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo) ha rilevato, su un campione della rete delle agenzie di viaggio italiane (oltre 12.000 punti vendita con il 90% del mercato pacchetti di viaggio), i dati relativi alle vendite per il periodo Natale/Capodanno 2009-10.

    Il primo dato che emerge è che la crisi continua a farsi sentire e il settore dei viaggi, nonostante sia pronosticato come tra i primi in ripresa, continua invece a soffrire.

    Come da tradizione, la maggioranza dei clienti delle agenzie di viaggio e dei tour operator viaggerà principalmente nella settimana che comprende il Capodanno, trascorrendo invece il Natale con parenti ed amici. Questa concentrazione della domanda e la concomitanza con una data tanto importante e attesa comportano, in ogni caso, un costo maggiore dei pacchetti per questo periodo dell'anno (tra il 20 e il 30% in più). Un fatto inevitabile che in qualche modo influisce sulla decisione d'acquisto ...

    Per leggere l'articolo completo clicca qui

    "Agenzie di viaggio e turismo"

    "Turismo responsabile"

    "Lavoro e formazione"

    "WebTravelBlog"



    Assotravel sulla stampa on line

    I nostri interventi ripresi dalla stampa on line

    Acconto 25 %, Assotravel: serve sinergia tra to e TO

    Assotravel boccia l'ipotesi del 25 % di acconto sulle pratiche

    Finalmente l'UE difende chi compra on line

    Operatori del settore, senza ripresa nel 2010 sarà crisi

    I VIAGGI: tra Natale e Capodanno, con l'ombra della crisi

    Turismo, senza ripresa il 2010 sarà di crisi

    Giannetti, Assotravel: "Bene il provvediento Ue sull'online"

    E-commerce turistico: in Italia il 51 % delle transazioni è per turismo

    Adv, fondo di garanzia europeo a tutela dei consumatori on line

    Natale: turismo gay senza crisi, Ue scommette su di loro

    Rione sanità: al via un protocollo d'intesa

    La Ue introduce garanzie per chi acquista pacchetti on line sui siti dei vettori

    Garanzie Ue per i clienti che acquistano pacchetti turistici on line

    Assotravel, il mercato del gay travel spiegato alle adv

    Assotravel, corso per agenti sul turismo gay

    Voli in ritardi, Assotravel: ricadute anche sui pacchetti

    Web marketing turistico: si apre il dibattito all'Università di Roma Tor Vergata



    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it
    Roma, 21 luglio 2009
                                        AssotravelNews
                                                
                                                     
     
    SensoriABILIS - Percorsi dei sensi e dei sapori - 31 luglio, 1 e 2 agosto, Fabriano (AN)
    L'iniziativa, di grande valore sociale e culturale, è rivolta a promuovere 
    nel territorio un'accoglienza attenta ai diversamente abili.
    Per maggiori informazioni sul programma visitate il sito internet

    "Agenzie di viaggio e turismo"


     
    Il Direttore
    Francesco Granese
     

     

     
    Per poterci contattare
     
     
    • Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it
    Roma, 24 luglio 2009
                                  AssotravelNews
                                                
                                                     
              www.sensoriabilis.it


    "Agenzie di viaggio e turismo"

    "Lavoro e formazione turismo"
     
    Il Direttore
    Francesco Granese
     

      Confindustria Assotravel  
     
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it

     

    Roma, 24 marzo 2009

     



    AssotravelNews

    Buongiorno, di seguito le ultime iniziative, attività e news pubblicate sul nostro blog http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com

    • "IL SECONDO POLO TURISTICO". Convegno sul turismo nella Capitale, presso la LUISS Guido Carli di Roma. Vai all'articolo.
    • Dal 19 marzo è disponibile la nuova "Carta dei Diritti del Passeggero". Vai all'articolo.
    • Grande successo per il seminario di Assotravel alla VI edizione di "Fare Turismo". Vai all'articolo.
    • Dalla recessione alla crisi globale. Nuovi scenari economici. Vai all'articolo.

    Assotravel sulla stampa

    • Il webtravelblog. Leggi.
    • Nella giornata conclusiva di Fare Turismo, il IV incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea e il convegno "Microcosmi per un turismo responsabile. Leggi. 
    • Detassare le gite scolastiche per favorire la destagionalizzazione. Da "Fare Turismo" la proposta a Camera e Senato. Leggi.
    • Il FAI pubblica un catalogo dedicato ai gruppi. Leggi.
    • "Il Web 2.0 cambia il turismo", seminario di Assotravel a Fare Turismo. Leggi.
    • Pasqua: crisi e maltempo, gli italiani non prenotano. Il commento di Francesco Granese. Leggi. 

    IN COLLABORAZIONE CON

    http://www.oberoihotels.com/


      Per poterci contattare  
      Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it
     
    <7center>
    Roma, 28 agosto 2009
                                         Assotravelnews

      
                 

         Eurotravel al capolinea.Una riflessione sulla situazione

    Con una comunicazione rivolta alle agenzie di viaggio, Eurotravel saluta e se ne va: storia conclusa.
    Ma non è un addio "normale" come quello di vari tour operator che si sono avvicendati, in questi anni, nell'esercizio dell' "addio" o, il più delle volte, senza neanche salutare.
    Ci sono molte riflessioni da fare in merito.
    La prima riguarda per ovvie ragioni l'azienda stessa, le altre hanno carattere molto più generale.

    Non voglio commentare il periodo finale di Eurotravel che, in quanto sotto "soffocamento", è stato inevitabilmente scosso da convulsioni e da comportamenti commercialmente anche disperati.
    Umano troppo umano direbbe qualcuno, anche se poi ad essere coinvolti sono stati i nostri clienti. Alla fine della fiera come agenti di viaggio ci siamo trovati in grande difficoltà: avevamo consigliato un operatore serio ed affidabile...e ci ritrovavamo con la possibilità che il soggiorno, già pagato, fosse rifiutato...
    Eurotravel è stato, per la maggior parte della sua esistenza aziendale, un partner serio ed affidabile per il settore delle agenzie di viaggio italiane. Un operatore che ha seguito un preciso percorso di qualità che, diciamolo, "pagava".
    Quello che però è importante dire è che il caso Eurotravel è solo uno dei casi di crisi delle imprese di tour operation che ha caratterizzato questa stagione estiva estremamente critica.
    Per la prima volta si è avuto un numero così elevato di tour operator di livello medio se non alto che sono andati in corto circuito. E' questo il dato che deve far riflettere.
    La debolezza strutturale delle nostre imprese è ormai conclamata. I margini così ridotti (e sempre più ridotti) rendono difficilissimo superare le situazioni di passività una volta avviate.
    Ma va anche detto che alcuni nostri tour operator pagano anche una corsa folle che li ha visti concedere condizioni di margine a reti di agenzie di viaggio che hanno fatto della bassa qualità del servizio un elemento strutturale.
    Una folle rincorsa che ha depresso, sia economicamente che professionalmente, tutto il settore.
    Pacchetti concessi quasi senza margine solo per fare volume e/o per marcare un concorrente e quando queste stesse reti low cost vanno in crisi, si scopre che i volumi economici in gioco - quelli cioè dovuti ai to- non sono assolutamente piccoli bensì estremamente consistenti fino al punto da mettere in crisi gli stessi operatori.
    Il caso Eurotravel è un indicatore estremamente significativo proprio perchè colpisce un'azienda seria e, fino all'altro ieri, sana e affidabile. Un indicatore di una debolezza strutturale di un settore che forse è endemica e quindi non risolvibile, ma che senz'altro una maggiore qualità in genere, dei servizi in particolare e certamente una maggiore qualità dei rapporti tra ta e to potrebbe in qualche modo attenuare. Qualità significa qualità dei rapporti e selezione dei fornitori, dall'una e dall'altra parte. Solo allora saranno accettabili dei casi come Eurotravel perchè saranno delle ecczioni che confermano la regola mentre ora sono solo un caso particolare tra vari.
    Infine "le banche" e la loro presenza nel nostro settore: sappiamo che il nostro è un comparto molto particolare e che i manager che vengono inseriti dalgi istituti di credito non lo conoscono adeguatamente, ma l'effetto sulla concorrenza (laddove ci sono molte microimprese) di un soggetto disponibile a immettere continuativamente capitali per tenere in piedi imprese (alle quali ha prima prestato denaro e poi è entrato nel capitale vista l'impossibilità di recuperare i propri crediti) è devastante.

    Andrea Giannetti, Presidente Confindustria Assotravel

    "Agenzie di viaggio e turismo"


    "Turismo etico e responsabile"


    "Lavoro e formazione turismo"


    "Webtravelblog"


    Rassegna stampa Assotravel






















     
    Il Direttore
    Francesco Granese
     

     
    Per poterci contattare
     
     
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it
     
    Roma,05 giugno 2009 

    AssotravelNews

    Buongiorno, di seguito le ultime iniziative, attività e news pubblicate sui nostri Blog http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com , http://eticaeturismo.blogspot.com/ , http://lavoroeformazioneturismo.blogspot.com/ , http://www.webtravelblog.it/

     

    Agenzie di Viaggi e Turismo

    05/06/2009 NewsLetter fiscale e societaria N°8 - Periodo 23/29 maggio 2009 - A cura di Federturismo Confidustria

    03/06/2009 Berlusconi e Brambilla, 1.6 miliardi al turismo - TravelQuotidiano

    28/05/2009 Contrordine: l'influenza si sgonfia ma la situazione si complica!

    27/05/2009 Lettera aperta di Giannetti a Riggio (ENAC) per il comportamento delle compagnie aeree durante l'emergenza Messico

    26/05/2009 Al via la prima edizione del Premio Nazionale per l'Industria Turistica. Premiati il Gruppo Triumph e i Progetti Fahb e I- Phone   

    21/05/2009 Due bagagli speciali si sono appena incontrati in aeroporto, rientrano entrambi da un viaggio in Spagna...

    20/05/2009 Da Assotravel Campania - Sicurezza per i turisti a Napoli

    Lavoro e Formazione

    05/06/2009 Master in Marketinge Web Marketing Turistico (2)

    04/06/2009 Industria del Turismo: le sfide dell'occupazione e del mercato del lavoro

    03/06/2009 Master in Marketing e Web Marketing Turistico

    Turismo responsabile

    20/06/2009 "Finalmente entro anch'io": online il sito delle strutture ricettive che accettano gli animali 

    18/05/2009 Agli italiani piace il turismo responsabile

    18/05/2009 Impegno sociale a bordo della Celebrity Solstice 

       

     
    Per poterci contattare
     
     
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it
    Roma, 09/04/2009

    AssotravelNews

    Buongiorno, di seguito le ultime iniziative, attività e news pubblicate sul nostro Blog http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com

    Assotravel sulla stampa

    Confindustria Assotravel: Salvadori Viaggi, l'agenzia IATA più antica del mondo

    Assotravel: una campagna per l'Abruzzo

    Dichiarazione del Presidente di Confindustria Assotravel, Andrea Giannetti, a proposito del terremoto in Abruzzo.

                         In collaborazione con

                                     www.oberoihotels.com

     
    Il Direttore
    Francesco Granese
     

     
    Per poterci contattare
     
     
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it
    ITS Turismo: "un'opportunità per i figli d'arte"

    La Fondazione ITS Turismo Roma comunica che partirà il corso “Diventa Tecnico della Multimedialità e Comunicazione del Turismo”.

    La Fondazione è una scuola ad alta tecnologia e rappresenta un esempio di offerta formativa integrata a corsi professionalizzanti di alta formazione con un percorso inedito, caratterizzato da un nuovo modello didattico/formativo di tipo laboratoriale composto da stages e tirocini. Lo scopo è quello di colmare l’assenza di un canale di istruzione terziaria non universitaria nel nostro paese.

    Il percorso di alta formazione tecnica “Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica” ti permetterà di entrare in contatto con il mondo delle imprese turistiche.

    Questa figura professionale utilizza le tecnologie della comunicazione per operare nel sistema informativo dell’azienda, elaborare e promuovere l’offerta turistica nell’intera filiera (dall’agenzia di viaggi all’ospitalità alberghiera), pianificare e gestire azioni che ottimizzino la qualità dei servizi e l’organizzazione di eventi ed attività congressuali in un’ottica di valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale del territorio. Tale profilo, al termine del percorso formativo, sarà dotato di una professionalità adeguata a gestire le innovazioni e ad aggiornare di volta in volta le competenze professionali acquisite per rispondere alle trasformazioni e ai rapidi mutamenti del mercato del lavoro in una dimensione locale e globale.

    Il diploma rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca, corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) corredato da un supplemento predisposto secondo il modello EUROPASS.

    Il diploma di tecnico superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5 comma 7 del DPCM 25 gennaio 2008.

    E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari in conformità a quanto disciplinato dal decreto attuativo di cui all’articolo 14, comma 3 , della legge 30 dicembre 2010, n.240.

    Chi si può iscrivere?
    25 giovani e adulti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente acquisito in un Paese membro della Unione Europea, selezionati da un apposita Commissione.

    La domanda di ammissione la puoi trovare sul sito della fondazione http://itsturismoulisse.blogspot.com/

    Per informazioni c/o il CIOFS FP Lazio Via Ginori, 10 – 00153 Roma nei giorni martedì, giovedì e venerdì alle 9.30 alle ore 13.30, il mercoledì dalle 14.00 alle ore 18.00, tel. 0657287474 fax 0657137697 email its.turismo@gmail.com.

    Nel corso dell’ultima settimana si è tenuta a Milano la prima tappa del road show OPPORTUNITA’ DI BUSINESS DEL TRADE VISITOR IN FIERA, che toccherà anche Firenze e Napoli nel prossimo mese di maggio, presentando agli operatori di nicchia, che realizzano pacchetti incoming su tutta l’Italia (anche on demand) o che intendono iniziare a lavorare anche in quest'area, una serie di opportunità messe a loro disposizione da TTG Italia e Assotravel.

    Per accedere ai contenuti, vai al link http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com/

    "Agenzie di Viaggio e Turismo"

    Settore aereo aiutato dalla Commissione Europea: e per gli operatori turistici?
    Confindustria Assotravel e TTI Italia: Opportunità di business del Trade Visitor in fiera
    L’ originalità di Erbavoglio e l’eredità di Teorema

    "Webtravelblog"

    Google Maps, SEO e posizionamento: consigli per ottimizzare  
    Utenti di facebook preoccupati, bisogna prendere precauzioni contro cracker russo
    Ente Turismo Spagnolo – Sempre più su Web 2.0

    Confindustria Assotravel sul Web


    I nostri interventi ripresi dalle principali testate on line
    Giannetti: dopo emergenza vulcano tutela per i vettori ma non per adv e to
    Assotravel: la Ue aiuta i vettori ma dimentica le agenzie
    Giannetti: nelle misure d'aiuto t.o. e adv dimenticate

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

     

    "Agenzie di viaggio e turismo"
    L'Europa come meta turistica numero uno nel mondo.

    Per maggiori informazioni:

    Confindustria Assotravel
    Tel. 06/5903666
    info@assotravel.it

    Dichiarazione di Andrea Giannetti, Presidente di Confindustria Assotravel

    "Una legge nata male, che si è tentato di raddrizzare e che è stata portata avanti a dispetto di tutte le annotazioni delle Associazioni di Categoria.

    Questo si riflette anche sulle norme che toccano il difficile equilibrio con le competenza regionali.

    {member} In allegato il 2° numero di AssotravelNews, la newsletter degli agenti di viaggio aderenti a Confindustria Assotravel e diffusa a tutte le agenzie di viaggio ed alle altre imprese e realtà che dialogano, lavorano e collaborano con la categoria degli agenti di viaggio.

     



    Accesso riservato ai Soci



    Accesso riservato ai Soci

    Oggetto: Il decreto attuativo del Ministero dell'Economia e delle Finanze relativo al blocco o compensazione  dei pagamenti della PA per i crediti delle Adv (art. 48-bis del DPR n.602/1973)

    Spettabili Aziende,

    Vi informiamo che il decreto attuativo emanato nei giorni scorsi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze relativo al blocco dei pagamenti della PA,  (art. 48-bis del DPR n.602/1973) dal 29 marzo scorso prevede per tutti i soggetti pubblici l'obbligo, prima di effettuare a qualsiasi titolo un pagamento di importo superiore ai 10.000 euro, di accertarsi, tramite una richiesta di verifica al sistema informativo Equitalia Servizi Spa, che non esista un inadempimento a carico del beneficiario agenzia di viaggio: il creditore che risulti inadempiente su cartelle di pagamento riferite a imposte e tasse, ma anche a qualsiasi altra tipologia di entrata (come contributi previdenziali e assistenziali o multe stradali) si vedrà bloccato o sospeso il pagamento fino alla riduzione del debito.

    E' online il n° 9 di Latitudeslife. Da Confindustria Assotravel il free magazine di viaggi e vacanze per i clienti delle adv

    Image

     

    Accesso riservato ai Soci

     

    latitudes life numero 11


    Spettabili Aziende,

    siamo ancora una volta estremamente lieti di inviarvi il nuovo numero di Latitudes  Life, la rivista di viaggi via web dotata di una capacità di suggestione estremamente spiccata.

    Alcuni colleghi si sono confrontati con noi in merito all'uso più utile ai fini aziendali della rivista mentre altri ci hanno fatto comprendere la loro incapacità di capirne l'apporto positivo nel rapporto con la clientela, altri, infine, ci hanno fatto i loro complimenti.

    Vediamo allora di riassumere brevemente il contesto di rapporti e di azioni in cui inserire l'invio della rivista alla propria clientela rispetto ad un piano di customer care:

        * Presupposto

              o Possedere un database clienti con a) l'indirizzo email; b) le preferenze in fatto di viaggi; c) i rapporti intercorsi con l'agenzia; d) altre informazioni; e) le necessarie autorizzazioni nel campo della privacy. Se non si possiede tale supporto è ora di iniziare a pensarci magari partendo con un primo ristretto novero sviluppato su un semplice foglio excel per poi allargarlo a mano a mano e stabilendo le necessarie procedure in azienda per ampliare il database a mano a mano che si sviluppano le nuove pratiche ed inserendo i dati delle vecchie nei tempi morti.
              o Prepariamo una breve presentazione (magari ricavandola da quella di Assotravel che riportiamo qui di seguito)  della rivista con il logo della nostra agenzia da inserire nella nostra email che diffonderemo ai nostri clienti segnalando che siamo a loro completa disposizione per approfondire i temi trattati in questo numero

        * Azione sull'invio della rivista.

    Inviata la rivista potremo contattare il cliente (anche non tutti i nostri clienti ad ogni numero, ma senz'altro tutti nei mesi di bassa stagione ripartendoli su vari numeri in uscita) per:

              o sapere se l'ha vista/letta
              o sapere se gli è piaciuta nel suo complesso
              o quale articolo/destinazione l'ha più colpito
              o commentare tecnicamente gli aspetti connessi ad un viaggio sulla destinazione che lo ha colpito
              o fare comunque una verifica delle proprie intenzioni di viaggio sul breve e sul medio periodo
              o sapere se gradisce che gli mandiate notizie e informazioni via email sulla destinazione che l'ha interessato.
              o non dimenticare di avere davanti la scheda che riguarda il cliente, non tanto per inserire i dati raccolti (questo avverrà a telefonata finita) ma per poter seguire e ricordare i viaggi già acquistati dimostrando conoscenza nei suoi confronti: un fatto che nessun altro potrà mai offrirgli!
              o verificare, se non l'abbiamo già fatto, il suo livello di soddisfazione rispetto all'ultima vacanza acquistata presso di noi.
              o approfondire comunque la conoscenza dei suoi gusti in fatto di viaggi.
              o sapere se gradisce ricevere in genere la rivista Latitudes Life.

    Di questa breve intervista inseriremo tutti i dati (preziosi)  nel nostro database. Avremo così l'opportunità di avviare un rapporto con i clienti che non si concretizza solo in due occasioni ogni anno, ma avremo creato un'identità alla nostra agenzia ed avviato un rapporto che ci vede come vero e proprio punto di riferimento per la nostra clientela anche grazie ad uno strumento avanzato e suggestivo come Latitudes  Life.

    Sulla base di questo presupposto diviene ancora più interessante l'opportunità offerta  di ricevere una copia della rivista personalizzata con il logo dell'agenzia in copertina. Un'opportunità unica per un investimento, assolutamente abbordabile, che produrrà dei ritorni di immagine e di ruolo per le imprese che condivideranno la strategia che abbiamo descritta (per ulteriori informazioni contattare Confindustria Assotravel allo 065910851 o su info@assotravel.it) e punteranno a definire il proprio rapporto con i propri clienti anche attraverso l'invio della  copia personalizzata di Latitudes  Life.

    Con l'invio ed il successivo contatto telefonico avremo:

              o fatto cosa gradita al cliente.
              o verificato gusti, inclinazioni e desideri in fatto di viaggi ed arricchito il nostro database
              o dimostrato che il rapporto con la nostra agenzia non è sporadico ma può essere continuato anche se mai assillante (attenzione: ci sono anche clienti cui fa piacere ricevere spesso vostre email e telefonate, sta a voi riuscire a capirlo).
              o dimostrato la nostra competenza.
              o dimostrato che teniamo alla sua fiducia e, soprattutto, che ne ricordiamo le esigenze.
              o dimostrato la nostra capacità di proporci con strumenti innovativi.
              o raccolto elementi per fidelizzare il cliente.
              o raccolto opportunità di vendite future.
              o creato statistiche anche per sapere su quali destinazioni, e tour operator, puntare per la prossima stagione.

    Inoltre vorremmo far notare a tutti i colleghi che nelle nostre agenzie non  c'è una rivista dedicata ai consumatori che sia esclusiva delle agenzie (le riviste leisure sono normalmente in vendita in edicola) e Latitudes  Life  viene a colmare questo vuoto.

     

    Di seguito la presentazione che normalmente accompagna l'invio della rivista:
    ssotravel è estremamente lieta di sostenere la diffusione gratuita di "Latitudes  Life " ( www.latitudeslife.com) all'interno del settore agenzie di viaggio e, attraverso queste ultime, ai consumatori di viaggi e vacanze.

    Diffondere una rivista innovativa sia per i contenuti che per i supporti tecnologici utilizzati serve a rafforzare e diffondere il ruolo dell'agente di viaggio come punto di riferimento per tutto ciò che è viaggio e vacanza. Un ruolo che non può essere statico, ma necessariamente dinamico grazie alla capacità di offrire stimoli e sollecitazioni ai propri clienti inseriti nella mailing list dell'agenzia.

    Latitudes  Life si propone di parlare dei viaggi in modo estremamente suggestivo integrando le opportunità offerte dal web (ci sono anche i suoni e la musica delle destinazioni e vi raccomandiamo di "raccomandare" l'attivazione delle casse del pc) con immagini, percorsi e contenuti che mirano ad ricercare il particolare e garantire quelle caratteristiche che nel viaggio non devono mai mancare qualunque sia la destinazione: la suggestione e l'emozione.

    La rivista si sfoglia e si ascolta via web, le immagini ed i testi sono curatissimi mirando a scoprire e riscoprire le destinazioni con un occhio attento ai contenuti culturali ed agli stimoli ed alle curiosità (del palato ad esempio), ma anche con una forte attenzione ai temi della responsabilità.

    Assotravel è quindi estremamente lieta di ricordare a tutti gli agenti di viaggio di aver raggiunto un accordo con i Responsabili di Latitudes Life in base al quale è possibile ridiffondere liberamente la rivista ai propri clienti via email, presentandola come una propria attenzione nei loro confronti. Vi invitiamo infatti sia a leggere la rivista che a "rigirarla" ai vostri clienti con una vostra presentazione ed il logo della vostra azienda.

    Per ASSOTRAVEL questa iniziativa si colloca nell'ambito del Progetto Trade che prevede una serie di attività per  dare alla rete delle agenzie di viaggio italiane, pur rispettandone le autonomie e tenuto conto del livello dimensionale a volte anche molto ridotto, un ruolo complessivo di autentici interpreti del prodotto viaggio, punto di riferimento dei consumatori e tramite professionale degli operatori e dei fornitori. Del Progetto Trade fa parte il Barometro Travel che persegue gli stessi obiettivi e, di recente, ha rappresentato il parere di tutte le agenzie di viaggio sull'andamento del mercato ai principali quotidiani italiani.

    Fateci pure conoscere le vostre opinioni ed i vostri suggerimenti rispetto a questa iniziativa e sulla rivista stessa assieme ai feed back che potrete ricevere dai vostri clienti.

    Cordiali saluti e buon lavoro.

    Confindustria Assotravel

     

     



    Il vostro indirizzo email è tratto da un elenco pubblico e quindi disponibile all'invio di messaggi.

    In ogni caso ed in qualsiasi momento è possibile richiedere di essere cancellati dalla nostra mailing list semplicemente inviando un messaggio con all'oggetto "remove" inviato su info@assotravel.it  ed indicando il nome dell'agenzia e la regione in cui essa ha sede.

    Comunicazione ai sensi del nuovo codice sulla privacy.

     
    Spettabili Aziende,

    ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) , le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.

    Il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Confindustria Assotravel e Le abbiamo inviato fino ad oggi email informative prevalentemente con il seguente indirizzo e-mail: assotravel@fastwebnet.it .

    Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati.

    Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.

    Il vostro indirizzo email è tratto da un elenco pubblico e quindi disponibile all'invio di messaggi.

    In ogni caso ed in qualsiasi momento è possibile richiedere di essere cancellati dalla nostra mailing list semplicemente inviando un messaggio con all'oggetto "remove" inviato su info@assotravel.it ed indicando il nome dell'agenzia e la regione in cui essa ha sede.

    Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti.

    Ringraziandola per la collaborazione la saluto  cordialmente,

    buon lavoro.

    Il Direttore

    Francesco Granese 

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur 10
    00144 Roma
    Tel +39065910851, +39065903666,
    Fax +390623311959.
    www.confindustria.assotravel.it.
    http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com/.
    http://www.confindustria.assotravel.it/assoweb/wordpress/
    www.turismoindustriale.it.
    Confindustria Assotravel (www.confindustria.assotravel.it alle pagine Progetto Responsibility) ha sottoscritto e promuove il Codice di Condotta dell'Industria Turistica ed è responsabilmente attiva nella lotta allo sfruttamento sessuale dei minori attraverso ECPAT (www.ecpat.it).  Blog: http://eticaeturismo.blogspot.com

     

    Come ogni anno anche per la dichiarazione dei redditi 2008 si presenta l'opportunità per imprenditori e dipendenti del settore turistico (nonché per i loro clienti) di dare un concreto contributo al contrasto della pedofilia turistica conferendo il proprio 5x1000 all'Ecpat.

    Convegno E.B.I.T. sulla formazione professionale come leva di sviluppo del Turismo

    In occasione del decennale della costituzione dell’ Ente Bilaterale Industria Turistica si è svolto a Roma venerdì 9 luglio presso la sede della Confindustria un convegno su “La formazione professionale come leva di sviluppo del Turismo “.

    Il meeting ha voluto fare il punto sullo sviluppo delle attività coordinate con Fondimpresa.

    Ha aperto i lavori Emilio Fargnoli, Presidente E.B.I.T. sulle tre argomentazioni che saranno oggetto di attenzione da parte dell’ Ente e cioè le potenzialità dei Fondi Professionali, lo Sviluppo dei Fondi di Sostegno al reddito, non essendoci fondi di ammortizzatori sociali, e l’ alta mobilità del settore per la stagionalità a cui è sottoposto.

    Stefano Poeta, Direttore CST Assisi, coordinatore responsabile della ricerca “Per un lavoro competente – La formazione professionale come leva di sviluppo del Turismo” ha illustrato l’ andamento delle aziende del settore nei riguardi della formazione. E’ emerso che circa il 70% delle aziende (singole o catene) fanno uso della formazione professionale con affiancamento a lavoratori già esperti nel settore e che utilizzano per la formazione in massima parte fondi propri, che inoltre il 93% attua attività formative soprattutto relative ad obblighi di legge (sicurezza sul luogo di lavoro etc) e che il tempo medio destinato alla formazione per il prossimo anno si auspica si attesti intorno a 30 ore per dipendente. Inoltre emerge una esigenza di veicolare l’ informazione sulle fonti di finanziamento e di fornire un supporto alle imprese per la definizione di un piano di formazione.

    Il Presidente di Confindustria Assotravel Andrea Giannetti, Delegato alle Relazioni Industriali e Affari Sociali per Federturismo Confindustria, ha ribadito la necessità di collaborazione con Fondimpresa nell’ ottica di rendere flessibili e certe le garanzie per l’ erogazione dei fondi e attivazione delle risorse all’ interno delle aziende. Ricordando l’importanza della bilateralità come area non conflittuale tra aziende e sindacati attraverso la quale si possono individuare interventi formativi, ma non solo, di interesse comune per garantire la crescita di produttività ed in ultima analisi il miglioramento del PIL

    Fondimpresa, ha spiegato Michele Lignola, Direttore Generale, accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l' Inps.

    Le risorse finanziarie che affluiscono nel "Conto formazione" sono a completa disposizione dell'azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali. Le aziende possono utilizzare i cosiddetti Avvisi attraverso i quali si possono apprendere le modalità del finanziamento.

    Concludendo, Giorgio De Pascale , Vice Presidente E.B.I.T., ha sottolineato il compito dell’ ente bilaterale che vuole promuovere l’azione sinergica finora attuata ed essere un facilitatore per l’ accesso ai finanziamenti alle imprese in un ottica di valorizzazione delle risorse.

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel | Viale Pasteur, 10 | 00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    www.confindustria.assotravel.it | email: info@assotravel.it

     

    Roma, 30 marzo 2010


    CONFERENZA STAMPA 

    La S.V. è invitata a partecipare, mercoledì 31 marzo 2010 alle ore 11,00 nella Sala del Consiglio dell’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce – Via Monte San Michele, 20 – a Lecce, alla Conferenza Stampa di presentazione dei ”Riti della Settimana Santa nel Salento” che si svolgono nei Comuni di Gallipoli, Maglie, Santa Cesarea Terme e Botrugno.   

    Si presentano, inoltre, “La Via dei Misteri”, itinerario religioso in bus gratuito con guida con partenza da Lecce per partecipare alle processioni di Gallipoli, Maglie, Cerfignano e Botrugno e le “Passeggiate per Gallipoli Riti della Settimana Santa” itinerario religioso gratuito con guida con partenza dall’Antica Fontana in piazza “Aldo Moro”. 

    Introduzione:

    Stefania Mandurino commissaria Apt di Lecce

    Gaetano Armenio presidente dell’Associazione Culturale “Opera” di Molfetta e coordinatore del Progetto di Promozione Turistico-Religioso “I Luoghi della Passione in Puglia” promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia

    Interventi:

    Francesco Pacella assessore provinciale al Turismo

    Alfredo Prete presidente Camera di Commercio di Lecce

    Paolo Perrone sindaco di Lecce

    Giuseppe Venneri sindaco di Gallipoli

    Antonio Fitto sindaco di Maglie

    Daniele Cretì sindaco di Santa Cesarea Terme

    Mauro Leucci sindaco di Botrugno

    Luigino Sergio sindaco di Martignano

    Francesco Fontò presidente dell’Associazione “Gallipoli Nostra”

    Pantaleo Rielli presidente dell’Associazione “Salento Griko”

    Giovanni Serafino presidente Sezione Turismo Confindustria Lecce

    Mimmo De Santis presidente di Federalberghi Lecce

    Massimo Rota presidente regionale di Assoturismo Confesercenti

    Antonio Crusi presidente Associazione provinciale Agenti di Viaggio Confcommercio  

    Commenti e interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 340.9107611


    Per poterci contattare
     
     
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    {member}Assotravel è estremamente lieta di sostenere la diffusione gratuita di "Latitudes  Life " ( www.latitudeslife.com ) all'interno del settore agenzie di viaggio e, attraverso queste ultime, ai consumatori di viaggi e vacanze.

    Anche quest'anno Confindustria Assotravel invita a devolvere il 5x1000 della dichiarazioni dei redditi a Ecpat-Italia per combattere ogni forma di sfruttamento commerciale dei minori.

    Confindustria Assotravel sostiene Ecpat-Italia per dare un forte segnale di volontà affinchè gli strumenti per contrastare il fenomeno del turismo sessuale siano sempre più concreti ed efficaci e ricorda tra gli obiettivi finora raggiunti la stesura del Codice di Condotta per la Protezione dei Bambini dallo Sfruttamento Sessuale Commerciale nei Viaggi e nel Turismo (una iniziativa di Responsabilità Sociale d’Impresa condotta da aziende del comparto turistico in collaborazione con Ecpat International, finanziato da Unicef e sostenuto dall' UNWTO).

    Il Codice è sicuramente un traguardo importante ma è soprattutto un punto di partenza perché impegna i firmatari a stabilire prassi etiche riguardo allo sfruttamento sessuale commerciale dei bambini, a introdurre una clausola nei contratti con i fornitori che stabilisca il comune rifiuto dello sfruttamento sessuale commerciale dei minori, a fornire informazioni al personale dell’industria turistica e ai viaggiatori.

    (Per maggiori informazioni: segreteria@assotravel.it)
    Roma, 6 ottobre 2009

    Concluso con successo "Teas on board", seminario di approfondimento per giornalisti di temi turistici e di punti di vista degli agenti di viaggio.

     

    Si è concluso domenica con successo il seminario residenziale "Teas on board" promosso da Confindustria Assotravel in collaborazione con Royal Caribbean.

    I seminari sono stati tenuti dal direttore di Assotravel, Francesco Granese, sulla splendida Navigator of the Seas della Royal Caribbean International, durante l'ultima crociera in partenza da Civitavecchia per questa stagione; l’itinerario nel Mediterraneo Occidentale ha effettuato scalo a Genova, Nizza, Barcellona, Palma di Maiorca e Cagliari. Durante questi incontri, sono state affrontate quattro diverse tematiche legate al mondo del turismo: Evoluzione del sistema crocieristico italiano e internazionale, E-commerce e Turismo, Etica e Turismo, Il contratto di viaggio: diritti e doveri e analisi casi estivi (Teorema, Todomondo, etc).

    Obiettivo dell'iniziativa, pienamente centrato, era quello di evidenziare aspetti economici e tecnici e la posizione degli agenti di viaggio in merito ad una serie di temi assolutamente di primaria importanza. Alla luce di questo, gli incontri hanno visto la partecipazione attiva dei giornalisti provenienti da importanti testate della stampa nazionale e di settore oltre a rappresentanti di società di marketing e di pubblicità.

    Dopo la promozione dei seminari "Fare utili in agenzia" della stagione 2008/’09, ancora una volta, la Royal Caribbean, attraverso la collaborazione prestata, ha dimostrato quanto creda nella rete delle agenzie di viaggio italiane. Una fiducia e una volontà di partnership che si concretizza nella capacità di offrire un prodotto non solo in grado di soddisfare il cliente che l'agenzia "affida" alla Royal, ma di farlo accedere al "WOW!" una condizione unica di soddisfazione. Una vicinanza confermata anche dalla sesta edizione del Trade Advisory Board e dai seminari ASAP ( Agent Support Action Program) rivolti agli agenti di viaggio di un importante tour operator nazionale svolti negli stessi giorni sempre a bordo della stessa crociera. Questa coincidenza ha permesso di creare un vero e proprio incontro tra operatori dell'informazione, Assotravel e agenti di viaggio che hanno trovato un'occasione unica di approfondimento nel seminario su diritti e doveri contrattuali e tutela dei consumatori.

    Assotravel, anche in questa occasione, ha ribadito il proprio impegno a tutela dei propri associati, promuovendo un'occasione di incontro e di scambio con il mondo dell'informazione e dei media.

     

     

    Il Direttore
    Francesco Granese

    Per poterci contattare
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it

    Secondo Confindustria Assotravel la domanda per Pasqua è in crescita rispetto all'anno scorso e si attesta su un +4%, superando le previsioni che indicavano +1%. Le mete preferite in Italia sono la montagna, le città d'arte e le località termali. All’estero gli italiani scelgono le capitali europee: Madrid, Parigi, Berlino, Londra e Barcellona. L’Egitto si conferma la meta esotica preferita dagli italiani, seguita da Canarie, Kenya, Zanzibar e località dell'Oceano Indiano. Buona la domanda per gli Stati Uniti, Francia e Croazia. Per quanto riguarda il turismo straniero verso l'Italia si rileva una domanda in linea con l'anno precedente concentrata nelle principali città d'arte italiane e negli agriturismi del Centro-Italia.

    (Per maggiori informazioni: http://www.confindustria.assotravel.it/)

    Anche per quest'anno si rinnova per gli agenti di viaggio associati a Confindustria Assotravel la possibilità di partecipare all'edizione annuale dello Smau gratuitamente grazie all'accordo tra l'Associazione di categoria e l'Ente organizzatore del più importante evento sulle tecnologie in Italia.

    Smau dà appuntamento a Milano per la 46^ Esposizione dell’Information & Communications Technology in programma dal 21 al 23 ottobre presso Fieramilanocity (padiglioni 3 e 4), con una tre giorni ricca di novità per il mondo dell’impresa, del canale ICT e della Pubblica Amministrazione e un calendario densissimo di appuntamenti.
    Anche grazie a questa capacità di approfondimento Smau si conferma la più importante e completa piattaforma di incontro tra domanda e offerta nel mondo delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a supporto del business.
    Accanto all‘area espositiva Smau proporrà oltre 200 workshop e convegni, e cinque nuove aree tematiche verticali saranno dedicate a E- commerce & Web marketing,http://ecommerce.smau.it, Fatturazione elettronica http://fatturazione.smau.it/Information security e Mobile & Wireless www.mobilewireless.smau.it. Tra gli appuntamenti,da non perdere il premio ICT, un riconoscimento volto alle imprese del territorio che hanno rinnovato il proprio business attraverso l‘utilizzo delle tecnologie, dell’ informazione e della comunicazione.

    Ad un appuntamento di questo genere quindi non potevano mancare gli operatori turistici ed in particolare gli agenti di viaggio esponenti di un settore che è sempre più basato sulle tecnologie, su internet e, prossimamente, sul mobile marketing.

    In quest'ambito Assotravel conferma, con quest'accordo, il proprio ruolo di punto di riferimento e di riflessione sul tema della tecnologia applicata al turismo che si esprime attraverso l'attività di un Responsabile Information Technology - Cesare Andrisano - animatore dell'accordo con lo SMAU, attraverso corsi di formazione dedicati e in uno specifico blog www.webtravelblog.it

    Un impegno costante per gli operatori su hardware, software e analisi dei trend, che viene sempre puntualmente coniugato con strategie di marketing e cura del cliente.   

    Le aziende interessate a partecipare allo Smau devono prendere contatto con info@assotravel.it o chiamare al numero: 06 5910851

     

     

     

     

     
    Il Direttore
    Francesco Granese
     

     
    Per poterci contattare
     
     
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it

    Accesso riservato ai Soci

    Al momento in cui si scrive le previsioni parlano di un possibile ritorno alla normalità attorno alla metà della prossima settimana. Gli "esperimenti" di volo realizzati da alcune compagnie aeree  nello spazio aereo olandese senza passeggeri al bordo, hanno dato un esito positivo ma resta l'incognita di un possibile riaddensamento delle polveri nello spazio aereo. Gli stessi esperimenti per quanto positivi non permettono alle Autorità di assumere la responsabilità di dare il via libera alle compagnie aeree, ma senz'altro potranno essere utili non appena le polveri si diraderanno seppur di poco.
    Ricordiamo qui di seguito come "gestire" l'emergenza e quali sono diritti e doveri dei vari soggetti coinvolti.
    - Solo volo:  in base alla Carta dei diritti del passeggero (regolamento 261/04) è previsto con chiarezza il caso di cancellazioni dovute a  «eventi eccezionali» nel qual caso il passeggero ha il diritto di scegliere tra il rimborso del biglietto oppure l’imbarco, il prima possibile o in data più conveniente,  su un altro volo.
    La Compagnia aerea deve in ogni caso prestare un'adeguata assistenza a terra (pasti bevande, eventuali pernottamenti, trasferimenti da e per l'aeroporto, due chiamate telefoniche, fax, email). Essendo, presso alcuni aeroporti esauriti i posti letto, la soluzione "brandine" è, a sua volta, una soluzione da forza maggiore.
    Essendo un puro caso di forza maggiore il cliente non  ha diritto ad alcun risarcimento per i danni subiti. Nessuna eccezione, sia per l'assistenza che per gli eventuali rimborsi, per i voli low cost che devono osservare, in ogni caso,  la Carta del passeggero.
    - Pacchetti Turistici: per i pacchetti non ancora partiti il cliente ha diritto al differimento della data di partenza o al cambio di destinazione o al cambio di data e di destinazione o un bonus o il rimborso totale. In verità in questi casi l'agenzia di viaggio avrebbe diritto a vedersi riconosciuto il proprio ruolo di intermediario in ogni caso, ma sarà utile a sostenere una domanda che si è appena ripresa soprassedere e, in ogni caso, valutare caso per caso.
    Per i pacchetti  "in corso" quindi con una possibile fase di rientro, la titolarità dell'assistenza è formalmente del tour operator ma è prassi che il fornitore "vettore aereo" si sostituisca in quanto è suo dovere contrattuale sia verso il cliente che verso il to.
    - Clienti. Quello che deve essere chiaro è che purtroppo siamo di fronte ad una situazione assolutamente imprevedibile e non imputabile ad alcuno se non, se si vuole, al caso o alla sfortuna. Pertanto non ci sono responsabilità da parte di tour operator e di agenzie di viaggio che anzi sono pronte a collaborare per cercare di risolvere e di agevolare il rientro.
    Per poterci contattare:
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Roma, 18 settembre 2009

    AssotravelNews


    "I have a dream" diceva Martin Luther King e, molto più modestamente, lo diciamo anche noi di Assotravel. Abbiamo un sogno pratico, piccolo, normale: che l'Associazione delle compagnie aeree (IATA) collabori, dialoghi, "lavori" realmente con quello che resta il proprio principale canale di vendita e cioè con le agenzie di viaggio. Invece la IATA sembra una torre d'avorio con cui anche solo per "parlare" occorre seguire un percorso accidentato, quasi iniziatico, dove gli agenti di viaggio sono "ammessi" con una pura funzione ancillare ...

    Per leggere il comunicato integrale clicca qui

    Agenzie di viaggio e turismo"

     

    "Turismo etico e responsabile"

    "Lavoro e formazione turismo"

    "Webtraveblog"

     

    Rassegna stampa

    17 /9 : Turismo: consumatori e imprenditori d'accordo, la crisi si è fatta sentire

    16 /9 : In un seminario le novità fiscali del trattamento fiscale nel settore turistico

    16 /9 : Presentata a Roma la terza edizione di Visituscia

    15 /9 : Le novità fiscali del lavoro dipendente in un seminario

    14 /9 : Assotravel, incontro sul trattameno fiscale dipendenti

    12 /9 : Imprenditori e consumatori d'accordo: la crisi in estate si è fatta sentire

    11 /9 : A Rieti la XII edizione del Buy Lazio

    Il Direttore
    Francesco Granese

    Per poterci contattare
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it
    Roma,5 ottobre 2009

    AssotravelNews

    "Agenzie di viaggio e turismo"


    Rassegna stampa

    Turismo: al via la terza edizione di Visituscia

    Parte domani la III edizione di Visituscia

    Il Direttore
    Francesco Granese

    Per poterci contattare
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it

    Accesso riservato ai Soci

    L'assessorato al turismo del Lazio ha organizzato il 9 aprile 2011 a Fiuggi, presso le Terme Bonifacio VIII, Sala Mescita, dalle ore 09.30 alle ore 17.30, un Convegno/ Studio sul tema della “Ospitalità Diffusa".

    Roma, 2 Settembre 2009

    Rimini - da contabile a controller: verso un ruolo di controllore della gestione aziendale; 15 e 22 Settembre

    Un corso della durata di due giorni (15 e 22 Settembre) con l'obiettivo di sensibilizzare i responsabili amministrativi ai necessari cambiamenti di mentalità alle nuove competenze. Il corso si svolgerà dalle 9.30 alle 18.30 nella sede di Assoform di Rimini.
    Il programma sarà così articolato: - i compiti del responsabile amministrativo e l' evoluzione verso il ruolo di controller -organizzare i tempi ed i metodi di raccolta dei dati, e dell' elaborazione alla diariazione d' impresa -guardare all' azienda non più solo attraverso i documenti di rilevanza contabile ma rilevando i dati salienti in tempo reale - l'aggregazione e omogenizzazione delle informazioni: il conto economico , il margine di contribuzione, il punto di pareggio, lo stato patrimoniale, l'equilibrio finanziario, report per i capi di servizio.
    Il corso, che offre un' importante opportunità di sviluppare maggiori competenze per vedere e leggere nel conto economico dell' agenzia di viaggio, è aperto sia ad aziende non associate, che associate, quest ultime usufruiranno di un costo convenzionato.

    Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici ai recapiti qui di seguito. 

     
    Il Direttore
    Francesco Granese
     

     
    Per poterci contattare
     
     
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it
     

    A causa della recente forte eruzione di un vulcano nel sud dell’Islanda, si sta registrando  una vastissima diffusione di fumi e ceneri non solo nello spazio aereo del Paese, ma anche in altre regioni limitrofe. Per tale ragione le Autorità aeroportuali di alcuni Paesi scandinavi, baltici e del Nord Europa stanno provvedendo - a titolo cautelativo - a sospendere temporaneamente voli e - in alcuni casi  - anche l’attività degli aeroporti interessati dal fenomeno, con forti ritardi sui voli in arrivo ed in partenza.

    I viaggiatori sono, pertanto, invitati a contattare la propria compagnia aerea prima di mettersi in viaggio per ottenere informazioni aggiornate sui voli.

    Prima di ogni viaggio, è opportuno assumere informazioni adeguate sulla sicurezza dei trasporti aerei, affidandosi ad agenzie di viaggio e tour operator di provata esperienza e professionalità. Indicazioni in merito alla sicurezza dei voli ed alla affidabilità delle compagnie aeree sono rese disponibili dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) sul sito www.enac.gov.it, nonché attraverso il Numero Verde ENAC 800898121.

    Si raccomanda comunque di leggere attentamente le condizioni di viaggio riportate in calce o in allegato ai titoli di viaggio (normalmente vi sono riportate indicazioni circa le offerte ai passeggeri in caso di ritardo/cancellazione del volo) e di disporre sempre, nel caso in cui il viaggio sia stato prenotato tramite tour operator, dei recapiti dell’eventuale intermediario.

    Il Ministero degli Affari Esteri non può essere considerato responsabile per eventuali inadempienze della compagnia aerea con cui viene effettuato il viaggio.

    Nota ufficiale dell'Unità di Crisi della Farnesina emessa in data odierna

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Il 10 giugno si terrà a Milano il Forum Economico Italo – Croato, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico dei due Paesi. Nel pomeriggio incontri d’affari con imprenditori croati.

    L’iniziativa è organizzata dal Ministero italiano dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia, del Lavoro e delle Imprese della Repubblica di Croazia, in collaborazione con ICE, Promos, Camera dell’Economia Croata e Regione Lombardia.

    Per Confindustria Assotravel parteciperà il Dottor Sebastiano Mazzucchelli, Rappresentante Assotravel Lombardia.

    Per maggiori dettagli cliccare qui


    Per poterci contattare:
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it
    Roma, 15 maggio 2009


    Il 20 maggio p.v. si terrà la seconda Giornata della mediazione
    presso il Centro Congressi Torino Incontra, con inizio alle ore 10.00.
    L’evento, che vedrà la partecipazione di don Luigi Ciotti, si aprirà con la
    sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra la Camera di commercio e la
    Polizia Municipale della Città di Torino, nato proprio per favorire la
    diffusione della mediazione. Seguirà una tavola rotonda di presentazione
    delle varie esperienze sul territorio, con spunti di riflessione sulle
    problematicità e i possibili sviluppi della gestione alternativa dei
    conflitti. La giornata si concluderà con la testimonianza di iniziative
    pioneristiche di mediazione, realizzate a Milano e in Emilia Romagna. Come
    da programma in calce alla presente, si segnala che il Consiglio dell'Ordine
    degli Avvocati di Torino e l'Ordine dei Dottori commercialisti e degli
    Esperti contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino considerano il presente evento
    ai fini della formazione permanente.
    *       Il 22 (ore 14.30-17.30) e 23 maggio (ore 10.00-17.30) il “Tram della
    mediazione” partirà ogni ora e mezza dal capolinea di piazza Carlina e, con
    un percorso circolare, attraverserà il centro cittadino. Gli interessati
    potranno salire gratuitamente sulla vettura del 1932, allestita con desk e
    materiale informativo relativo ai servizi di mediazione, e ricevere
    informazioni in merito, percorrendo le vie del centro storico.
    Mercoledì 20 maggio 2009
    dalle 10.00 alle 13.00
    Centro Congressi Torino Incontra - Sala Giolitti
    Via Nino Costa, 8 - Torino

    La Giornata della Mediazione è un'iniziativa promossa dalla Camera di
    commercio di Torino per far conoscere meglio a cittadini, professionisti e
    mezzi di informazione la multiforme realtà e le diverse esperienze della
    mediazione.
    La mediazione è infatti uno strumento efficace di gestione del contenzioso
    nei diversi settori: commerciale, culturale, familiare, penale, scolastico,
    sociale.

    La Giornata si aprirà con la presentazione del Protocollo d'intesa tra la
    Camera di commercio e la Polizia Municipale della Città di Torino, nato
    proprio per favorire la diffusione della mediazione. Con la collaborazione
    dei Centri e delle istituzioni che a Torino si occupano di gestione dei
    conflitti, l'incontro presenterà le varie esperienze sul territorio, con
    spunti di riflessione su problematicità e possibili sviluppi della gestione
    alternativa dei conflitti.

    La Giornata si concluderà con uno sguardo oltre i confini del Piemonte,
    attraverso la testimonianza di iniziative pioneristiche di mediazione.

    9.30 Registrazione dei partecipanti

    10.00 Saluti di benvenuto
    Guido Bolatto, Segretario Generale, Camera di commercio di Torino
    Giuseppe Borgogno, Assessore alla Polizia Municipale, Città di Torino
    don Luigi Ciotti, Gruppo Abele

    10.20 Presentazione del Protocollo d'Intesa tra la Camera di commercio di
    Torino e la Città di Torino, Divisione Polizia Municipale
    Claudia Savio, Area Tutela del Mercato e della Fede Pubblica, Camera di
    commercio di Torino
    Paola Loiacono, Dirigente Settore Sicurezza Urbana Polizia Municipale di
    Torino

    10.40 Tavola rotonda - La realtà torinese nella gestione alternativa dei
    conflitti

    Moderatore: Irene Cabiati, giornalista de La Stampa

    Intervengono:
    Maria Elena De Bonis, Camera di commercio di Torino
    Cristina Zavaroni, Associazione Mamre Onlus
    Melina Caudo, Associazione ProgettarSi
    Ivano Trino, Associazione Ghénos
    Maurizio Vico, Casa dei conflitti Gruppo Abele
    Maria Paola Chirone, Centro Mediazione di Torino
    Alberto Quattrocolo, Alessandra D'Alfonso, Me.Dia.Re.; A.Re.S.S. Piemonte
    Enzo Rogina, Polizia Municipale - Nucleo di Prossimità

    12.00 La gestione dei conflitti nel resto d'Italia: esperienze pioneristiche

    Milano: il Progetto Conciliamo
    Nicola Giudice, Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano

    Modena: lo sportello di mediazione dell'Azienda USL
    Claudia Benzi, Clara Boni, Team di mediazione Azienda USL di Modena

    12.30 Dibattito

    13.00 Chiusura dei lavori

    Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino e l'Ordine dei Dottori
    commercialisti e degli Esperti contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino
    considerano il presente evento ai fini della formazione permanente.

    La partecipazione è gratuita, previa iscrizione

    via mail conciliazione.consumatori@to.camcom.it

    - presso la segreteria organizzativa:

    Settore Conciliazione e Regolazione del Mercato
    Camera di commercio di Torino
    via San Francesco da Paola 24 - 10123 Torino
    tel. 011 571 6963/7
    fax. 011 571 6975

     
    Per poterci contattare
     
     
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it
     

    La sentenza n. 75 del 2012 della Corte Costituzionale stabilisce che il danno alla persona subìto durante una vacanza "tutto compreso" non sia soggetto ad un massimale dichiarando incostituzionale il limite precedentemente previsto e corrispondente a circa 313.500,00 € .

    Salutiamo con condivisione la dichiarazione da parte di Nardo Filippetti di Eden Viaggi rivolta agli agenti di viaggio in una fase di mercato tanto critica.

    A volte non ci rendiamo conto che la maggioranza del nostro tempo professionale è passata a collaborare e a lavorare con i tour operator e che tale relazione è altamente positiva.

    “Siamo estremamente lieti di constatare che il confronto aperto e imprenditoriale con le aziende partner del settore agenzie di viaggio dia dei risultati piccoli, ma significativi."

    E' disponibile sul sito la prima Newsletter Mark&Tech , il workshop che mette in collegamento il mondo del turismo con quello delle tecnologie e dell'informatica, si propone come un reale punto di riferimento per tutto il settore non solo per la durata dell'evento stesso, ma per tutto l'anno.
    La newsletter avrà cadenza quindicinale e proporrà sia prodotti con soluzioni innovative che eventi ed altri spunti di approfondimento utili per essere realmente aggiornati sul mondo del turismo che evolve.

    Per informazioni: info@assotravel.it

    Confindustria Assotravel Campania, con la collaborazione dell'Eurosportello e dell'Associazione Campei, il prossimo 2 dicembre, a partire dalle ore 14.30, presso la sede della Camera di Commercio di Napoli (Via S. Aspreno 2), ha organizzato degli incontri B2B con una delegazione proveniente dalla Provincia dell'Hubei (Repubblica Popolare Cinese).

    Obiettivo degli incontri è promuovere i rapporti di collaborazione con il nostro tessuto imprenditoriale, anche con riferimento al settore del Turismo.

    Il presidente di Confidustria Assotravel Andrea Giannetti è molto critico nei confronti della cosiddetta tassa di “scopo” che i sindaci delle città italiane possono introdurre.

    E' stato pubblicato il nuovo numero di AssotravelNews, la newsletter degli agenti di viaggio aderenti a Confindustria Assotravel e diffusa a tutte le agenzie di viaggio ed alle altre imprese e realtà che dialogano, lavorano e collaborano con la categoria degli agenti di viaggio.

    pdf Scarica ASSOTRAVELNEWS n.36 dell'8/5/2008  

    Per leggere tutto, clicca qui  

    Con la collaborazione di Assotravel, l'associazione Industiale Lombarda è lieta di invitarvi all'incontro che si terrà nella Sala Falck di Asso-Lombarda il 24 novembre alle 14.30. ( Via Chiaravalle 8, Milano).

    L'obiettivo del seminario, che avrà durata di un giorno, è quello di approfondire le disposizioni di legge che regolano il contratto a termine e il contratto di inserimento.

    Durante il seminario si analizzeranno, inoltre, gli aspetti operativi, gli elementi comuni e distintivi di queste due forme contrattuali.

    Questi gli argomenti trattati di recente dal nostro Servizio realizzato in collaborazione con lo studio Rescigno (legale), lo studio Cirone (fiscale), "Progetto Fisco" e newsletter legale di Federturismo.

    Vi segnaliamo che gli approfondimenti sono disponibili presso i nostri uffici e sono riservati alle sole aziende associate. Inoltre, per quanto riguarda la consulenza ad hoc, i nostri esperti sono a disposizione delle imprese associate per eventuali approfondimenti su tutti i temi fiscali e tributari e di diritto del lavoro.

    In primo piano

    La normativa riferita al principio di territorialità delle operazioni IVA

    La normativa riferita al principio di territorialità delle operazioni IVA è stato modificata in seguito al recepimento nel nostro ordinamento della direttiva n. 2008/8/CE.
    Per le prestazioni “ business to business “ - B2B – è stata introdotta la regola territoriale basata non più sul luogo di domicilio del prestatore bensì su quello del soggetto passivo/committente, mentre per le prestazioni “ business to consumer” - B2C - è stato mantenuta la regola basata sul luogo di domicilio del prestatore.I diritti di agenzia riscossi da soggetti residenti – privati e non – sono sempre assoggettati ad Iva, in quanto trattasi di generiche prestazioni di servizio.Per le aziende associate è disponibile presso i nostri uffici la tabella in cui sono state riportate le fattispecie più frequenti nell'attività posta in essere da agenzia intermediaria, con i relativi obblighi fiscali.

     

    Serivizio a cura del Dottor Roberto Cirone, Responsabile Area Fiscale Assotravel

    Diritto del lavoro

     

    Vi segnaliamo che gli approfondimenti sono disponibili presso i nostri uffici e sono riservati alle sole aziende associate.

    • Corte Costituzionale: maternità fuori dal rapporto di lavoro e contribuzione figurativa.
    • Apprendistato, sospensione del rapporto di lavoro per maternità e congedo parentale.
    • Tutela del reddito per i collaboratori coordinati e continuativi.
    • Sgravio contributivo sulla contrattazione di II livello.
    • Ulteriori risorse per gli ammortizzatori in deroga.
    • INPS: chiarimenti in materia di disoccupazione.
    • Sostituzione di lavoratori in maternità.
    • Ministero del lavoro: Trattamenti straordinari di integrazione salariale e mobilità per Agenzie di viaggio e turismo ed operatori turistici.

     

    Inoltre le scadenze fiscali del mese di giugno sono disponibili per le aziende associate e richiedibili al seguente indirizzo serviziolegale@assotravel.it.

     

    Per contattare Assotravel:

    Viale Pasteur, 10  00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    info@assotravel.it