Il 22 settembre del 2010, a Roma, è stato presentato il Piano Nazionale per il Turismo: "5 azioni per raddoppiare la quota di pil e l’occupazione del turismo in 10 anni”.
Gli obiettivi del Piano, presentato da Emma Marcegaglia, presidente Confindustria, Daniel John Winteler, presidente Federturismo Confindustria e Giacomo Neri, Partner di PricewaterhouseCoopers, sono raddoppiare la quota di Pil e l’occupazione del turismo in 10 anni, generando gettito fiscale aggiuntivo.
Il nostro Paese non ha mai avuto un Piano strategico, necessario, per recuperare competitività e riguadagnare le quote di mercato che l’industria turistica ha perso negli ultimi anni.
Per raggiungere questi risultati il Piano identifica 5 azioni strategiche: interventi strutturali per incrementare la capacità dell’Italia di attrarre flussi di turisti internazionali, destagionalizzazione, sviluppo del turismo al Sud, presenza nei mercati a più alto potenziale di attrazione e grandi eventi.
Puoi scaricare il pdf Piano Nazionale per il Turismo cliccando qui (1.59 MB) .
In questa sezione è possibile consultare studi, statistiche e documentazione relativi al mondo del turismo ed in particolare:
In questa sezione è possibile consultare i numeri dell'indagine congiunturale sull'attività turistica in Italia, organizzata, dall'edizione invernale 2008-09, in collaborazione con Ciset.
L'indagine, che viene condotta due volte l'anno (maggio e ottobre) dal CISET tramite la società di ricerche di mercato SWG-PublicaRes, sulla base di un questionario appositamente predisposto. fornisce anche un focus su 100 imprese aderenti alle associazioni di categoria appartenenti a Federturismo (Assotravel, ASTOI, ANEF, Assobalneari Italia, Confindustria Alberghi, Federterme, Unionparchi e le aziende che precedentemente aderiva a Italcongressi - PCO Italia).
La rilevazione, che coinvolge complessivamente un campione di 600 operatori turistici italiani appartenenti a vari settori (catene e gruppi alberghieri; alberghi singoli e altre strutture ricettive; aziende termali; tour operator e agenzie di viaggio; trasporto aereo; trasporto su strada, privato e collettivo; trasporto via mare; settore pubblico; associazioni private, ecc.), ha come obiettivo quello di misurare le loro aspettative circa l'andamento della stagione turistica in avvio (estiva: maggio-ottobre, invernale: novembre-aprile).
Si tratta perciò di un Osservatorio ampio e completo per quanto riguarda il turismo in Italia (incoming e domestico) e di una finestra interessante sul turismo degli Italiani all'estero. In particolare, esso fornisce, in ciascuna stagione, indicazioni su:
Clicca sui titoli per accedere al testo dell'indagine.
Per maggiori informazioni:
Valeria Fantozzi
Tel. 06/5903389
E-mail: v.fantozzi@federturismo.it
ANNO 2010
pdf Per scaricare l'aggiornamento, clicca qui. (842 KB) (Roma, 22 Settembre 2010)
ANNO 2009
pdf Rapporto su "Arte, turismo culturale e indotto economico" (243 KB)
Rapporto commissionato da Confcultura e la Commissione Turismo e Cultura di Federturismo Confindustria alla PriceWaterhouseCoopers
(Roma, 10 febbraio 2009)
ANNO 2007
pdf
Note Economiche: l'Industria Turistica in Italia
(5.43 MB)
Rapporto elaborato dal Centro Studi di Confindustria per la 2^ Giornata sul Turismo di Confindustria (Trieste, 17 luglio 2007)
ANNO 2006
pdf Dossier - Logistica per Crescere (1.12 MB)
Proposte, analisi ed approfondimenti del Progetto Logistica di Confindustria e del suo Sistema Associativo (Roma, 1° febbraio 2006).
Il Capitolo 6 "La logistica per il turismo" della Parte III - Analisi e approfondimenti settoriali e tematici - a cura di Federturismo.
ANNO 2005
pdf Rapporto Centro Studi: per un progetto paese sul turismo (1.16 MB)
Rapporto elaborato dal Centro Studi di Confindustria per la 1^ Giornata sul Turismo di Confindustria
(Napoli, 20 settembre 2005)
ANNO 2003
Quaderno n. 50 - pdf I Sistemi Turistici Locali per lo sviluppo di turismo e ospitalità nel Mezzogiorno (246 KB)
(aprile 2003)
ANNO 2001
pdf Azioni per la Competitività (777 KB) - Le proposte di Confindustria per lo sviluppo del Paese
Il Capitolo 12 "Beni culturali e infrastrutture sturistiche" del Titolo II - Servizi e Infrastrutture a rete - a cura di Federturismo.
(marzo 2001)