Gianluca Scavo, CEO di AIM Group International SpA, è stato eletto Presidente del Gruppo Turismo di Assolombarda per il periodo 2024-2028, confermando la fiducia nel suo operato con un secondo mandato consecutivo.
L'associazione, che rappresenta un comparto economico strategico comprendente PCO, alberghi indipendenti, catene alberghiere, agenzie di viaggio, tour operator e aziende attive nella meeting industry, nel real estate e nei fornitori di prodotti e servizi per l'industria turistica, ha scelto la continuità con la riconferma anche della maggior parte degli altri membri del Consiglio uscente. Scavo ha ricoperto la carica di Presidente del Gruppo Turismo di Assolombarda nell’ultimo periodo di Consiglio (2020-2024), dopo aver ricoperto quella di Vicepresidente per lo stesso Gruppo nel periodo 2016-2020; dal 2010 è CEO di AIM Group International, società leader a livello internazionale in congressi, eventi e comunicazione, con un fatturato che nel 2023 ha quasi raggiunto i 100 milioni di euro, in crescita a doppia cifra.
“Desidero innanzitutto ringraziare tutti i membri del Consiglio 2020-24 con cui abbiamo lavorato negli ultimi quattro anni affrontando tematiche e sfide importanti, tra cui il periodo della pandemia, che ha duramente colpito il settore, e della ripresa, creando un gruppo di lavoro davvero affiatato e focalizzato ai comuni obiettivi”, dichiara Scavo. “Per questa ragione sono felice che sia stata riconfermata la maggior parte della squadra del Consiglio per i prossimi quattro anni, così da poter completare il piano cui abbiamo dato avvio e svilupparlo ulteriormente per valorizzare e far crescere il comparto”.
Nel suo nuovo mandato, Scavo punta a proseguire il lavoro avviato, con un forte focus sull’innovazione digitale, la formazione e il sostegno alle imprese del settore attraverso attività di lobby istituzionale. “Tra le priorità del nuovo Consiglio, lavoreremo a stretto contatto con le amministrazioni locali e regionali, perché supportino questo importante comparto economico – che in Lombardia ha registrato 17, 7 milioni di arrivi e 45,5 milioni di presenze nel 2023 – e lavorino sinergicamente per la promozione del territorio e l’attrazione dei visitatori di tutti i diversi target”.
“Tra le iniziative principali, sarà potenziato il Desk Turismo, creato su iniziativa del Gruppo per supportare le imprese con risposte tecniche rapide ed efficaci, e proseguirà lo sviluppo dell’Osservatorio Turismo in collaborazione con il Centro Studi di Assolombarda, per offrire dati e trend aggiornati sul mercato” prosegue Scavo. “Un altro obiettivo cruciale sarà la collaborazione con Università e centri di formazione per allineare le competenze dei professionisti alle esigenze del mercato, favorendo il passaggio di know-how alle nuove generazioni”.
Un tema di grande importanza per il nuovo Consiglio sarà anche l’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, che rappresentano un’opportunità straordinaria per la crescita del turismo nel lungo periodo. “Le Olimpiadi Invernali saranno una vetrina internazionale senza precedenti per l’Italia e per il nostro comparto. Ma non dobbiamo limitarci a guardare all’evento: il nostro obiettivo è valorizzarlo come volano per una crescita duratura e sostenibile, che lasci un’eredità positiva per gli anni a venire,” ha concluso Scavo.
(Per maggiori informazioni: g.trezzi@aimgroup.eu)