A poche settimane dall’inaugurazione di Expo 2015, l’Osservatorio Federturismo-Pragma pubblica i risultati di un’indagine omnibus dedicata all’esposizione universale.

La rilevazione, condotta tra il 2 febbraio e il 7 marzo su un campione di 3.400 over-14, ha evidenziato, anzitutto, come la quasi totalità degli italiani ha sentito parlare di Expo (86%) e, tra questi, il 26% intende visitarla.

Tuttavia, a fronte di un dato medio incoraggiante, è interessante notare come consapevolezza e interesse tendono a variare in misura significativa in relazione alla localizzazione territoriale e al profilo socio-culturale degli intervistati:

A poche settimane dall’inaugurazione di Expo 2015, l’Osservatorio Federturismo-Pragma pubblica i risultati di un’indagine omnibus dedicata all’esposizione universale.

La rilevazione, condotta tra il 2 febbraio e il 7 marzo su un campione di 3.400 over-14, ha evidenziato, anzitutto, come la quasi totalità degli italiani ha sentito parlare di Expo (86%) e, tra questi, il 26% intende visitarla.

Tuttavia, a fronte di un dato medio incoraggiante, è interessante notare come consapevolezza e interesse tendono a variare in misura significativa in relazione alla localizzazione territoriale e al profilo socio-culturale degli intervistati:

  • consapevolezza: la percentuale di italiani che ha sentito parlare di Expo risulta più alta tra gli uomini (89% contro l’83% delle donne), nella fascia 25-64 anni (93%, contro il 67% degli over-64) e tra gli occupati (94% di lavoratori dipendenti/autonomi, contro l’81% e il 72%, rispettivamente, di casalinghe e pensionati). È, inoltre, maggiore nelle regioni del Centro-Nord (91% nel Nord-Ovest,87% nel Nord-Est e Centro) rispetto a quanto non lo sia nel Mezzogiorno (81%);
  • interesse: come prevedibile, la prossimità geografica ha un effetto moltiplicatore sulla propensione a visitare l’Esposizione universale (con punte di massima del 44% degli intervistati nel Nord-Ovest), mentre chi vive nel Mezzogiorno e, soprattutto, in Sicilia e Sardegna, tende ad escludere la possibilità di partire alla volta di Milano (solo l’8% degli intervistati pensa di visitare l’Expo). Dal punto di vista del genere, i più propensi a visitare l’Expo sono gli uomini (il 28% di chi ne ha sentito parlare vorrebbe andarci). Allo stesso modo, anche età e condizione professionale degli intervistati influenzano la propensione a visitare l’esposizione universale: dal 30% degli under-25 si scende al 19% negli over-64; dal 14% delle casalinghe si sale al 29% di studenti e lavoratori dipendenti e al 41% dei lavoratori autonomi. Da sottolineare, infine, l’elevata percentuale di “indecisi”: il 51% degli intervistati pur conoscendo l’Expo non sa ancora dire se andrà o meno a visitarlo. Un dato che a poche settimane dal suo inizio dovrebbe far riflettere.

Nei prossimi mesi l’Osservatorio Federturismo-Pragma proseguirà e intensificherà le attività di rilevazione sul campo, al fine di analizzare in maniera più approfondita il pensiero degli italiani su Expo, in tutte le sue molteplici sfaccettature.

EXPO2015 BRAND